Vienna , “Immersive Art”

Un Workshop e un Seminario con PLD Alliance

Vienna, Kunsthistorisches Museum

Presso il Kunsthistorisches Museum di Vienna, si terrà nelle giornate del 20 – 22 giugno 2017 un interessante Workshop – Seminario sul tema “Immersive Art – lighting culturally significant works of art”, caratterizzato da un approccio metodologico basato sulle evidenze risultanti dalle ricerche condotte nell’ambito delle neuroscienze nell’illuminazione dell’arte.

Individuare la soluzione giusta per opere d’arte culturalmente significative è una vera sfida per i musei e le gallerie. Oltre che per gli aspetti curatoriali, relativi ai temi del restauro e agli aspetti tecnici, anche le metodiche di come queste opere vengono dipinte è un elemento fondamentale nel contesto dell’esperienza della percezione compiuta dai visitatori delle gallerie d’arte. I più attuali studi connessi alle neuroscienze applicati a questi contesti permettono ora di evidenziare livelli finora sconosciuti in termini di esperienza nel contesto della visualizzazione delle opere d’arte.

A questi obiettivi si rivolge allora il Workshop pratico dedicato al progetto di illuminazione, integrato da un seminario di un giorno sul tema “Arte Immersive – lighting culturally significant works of art”, che si svolgerà nel Kunsthistorisches Museum di Vienna.

L’evento formativo è organizzato da VIA-Events, specializzata nella gestione di programmi di formazione professionale su scala globale, in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Il workshop sarà tenuto dai lighting designer Francesco Iannone e Serena Tellini dello Studio Consuline, Milano, che dimostreranno ai lighting designer, agli studenti, ai curatori e ai tecnici di museo che parteciperanno al workshop di due giorni in che modo le tecnologie della luce e il progetto di lighting design possono esaltare la percezione del fruitore dell’opera d’arte.

I partecipanti al Workshop avranno modo di approfondire le loro competenze e compiere una diretta esperienza sui dipinti di Rubens, Durer e Memling nel contesto di specifici spazi espositivi nell’ambito del Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Un certificato e attestato di partecipazione sarà consegnato ai partecipanti al Workshop. La partecipazione alle attività del Workshop e del Seminario sono registrate dalla piattaforma PLD Alliance©PD come moduli di accredito CPD.

Per quanti fossero interessati a partecipare:

 il link per registrarsi

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here