
Nella ricorrenza del 50° anniversario della saga Star Trek (la prima serie televisiva di Gene Roddenberry nel 1966), il nuovo capitolo “Star Trek Beyond” ha trovato nuovi spunti creativi ed effetti speciali con il regista Justin Lin.
Il regista Lin che ha raccolto gli esiti del lavoro (2009) di J.J.Abrams ha portato da una parte il ritmo e la logica d’azione di “Fast & Furious” all’interno del nuovo film e dall’altra ha saputo recuperare, aggiornandoli con le più recenti tecnologie digitali, gli elementi visivi più significativi della serie televisiva originale. Tutto questo ha rappresentato una sfida importante per il VFX Supervisor Peter Chiang (Double Negative).

Il film è caratterizzato dalla presenza di 1450 effetti visivi rafforzati da numerosi punti di vista per lo spettatore mai visti prima dell’astronave “Enterprise” ed è anche del primo capitolo della saga prodotto interamente in digitale (Arri Alexa XT) in abbinamento con una grande varietà di lenti anamorfiche, una tecnica di ripresa che si è avvantaggiata qui per un utilizzo intensivo nella produzione di tecnologie LED per l’illuminazione e di sistemi e di gestione e controllo della luce.
Per il 2017 la CBS prevede il lancio di una nuova serie televisiva.
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA: Stephen F.Windon ( DoP nel 2015 di “Fast & Furious 7” e nel 2010 “The Pacific”)
VISUAL EFFECTS BY (ne citiamo alcuni):
Sushant Acharekar (Barco Escape), lighting supervisor
Ourich Bountary, lighting technical director
Neville Freitas, lighting technical director: Double Negative
Jared Broddle, lighting lookdev artist: Bad Robot/Kelvin Optical
Biagio Figliuzzi, lighting artist: Atomic Fiction
Matthieu Floury, lighting artist
(Massimo Maria Villa)