Servizi per il Design

Una start up americana per la stampa 3D

“Float Wall Light” by Viviana Degrandi Industrial Designer (designed for Gantri, 2017)

L’americana Gantri è una start up che offre online un supporto progettuale per la stampa 3D ai designer indipendenti e ai progettisti operanti in tutto il mondo.

Il servizio offerto da questa start up si articola a partire dall’adesione da parte dei designer alla piattaforma ‘Create’ di Gantri, dove gli stessi sono invitati ad inviare i loro concept.

Se i progettisti di Gantri accettano di sviluppare il concept proposto, inizia una fase di progettazione per strutturare il concept in un modello 3D, anche attraverso il supporto di guida alla progettazione di Gantri e l’utilizzo di componenti pre-modellati.

Alla fine di questo processo, quando il modello è stato finalizzato, il progetto del concept passa alla fase esecutiva dove – sotto la cura dello staff tecnico dei progettisti dell’azienda americana – la lampada viene materialmente realizzata in stampa 3D, nell’unità produttiva di San Leandro, in California.

Le lampade sono realizzate utilizzando una miscela personalizzata di PLA, materia termoplastica solitamente derivata da una risorsa rinnovabile come amido di mais o canna da zucchero: la startup americana utilizza amido di mais naturale per realizzare il suo PLA, con il risultato di un processo di produzione più sostenibile e l’ottenimento di un oggetto finale più leggero ma resistente a un tempo.

“Table Light” by Filippo Mambretti Industrial Designer, Chiasso – Svizzera (designed for Gantri, 2017)
“Table Lights” by CG Chris Granneberg Industrial designer – Long Beach, California ( designed for Gantri, 2017)

Gantri si occupa di gestire tutte le fasi di montaggio, il supporto fotografico, gli oneri di spedizione e il servizio clienti, mentre il designer che ha proposto il concept originale della lampada riceve una royalty sulle vendite.

“Maskor Table Light” by Muka Design Lab – Bilbao, Spagna (designed for Gantri, 2018)

L’attività sviluppata da questa start up offre al designer la possibilità concreta di ‘produrre’ sul mercato il proprio oggetto lampada, proponendosi come interlocutore nella doppia veste di piattaforma per i progettisti per il lancio online dei loro prodotti sia come vetrina di mercato per gli acquirenti alla ricerca del lavoro dei designer indipendenti da tutto il mondo, acquistandone originali e funzionali oggetti di illuminazione.

Avevamo tra l’altro già avuto modo di parlare del lavoro di questa start up in un nostro Speciale.

I designer che collaborano con Gantri sono tutti designer industriali indipendenti, Product manager e Product Designer, direttori artistici, manager e architetti da tutto il mondo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here