Luce e complementi d’arredo

Una luce personale e privata per i nostri oggetti importanti

Il mobile-contenitore “Talento Unlimited” (design: Edoardo Colzani, per Laurameroni Design Collection 2019)(courtesy: Laurameroni Design Collection) (photo: Vincenzo Caccia)

Anche oggi come nel Rinascimento è possibile incontrare in più occasioni esempi di quella compiuta ‘unità delle arti’ esaltata dal lavoro dei maestri orafi, spesso pittori e scultori eccellenti, quando la ricerca nel campo del Design riesce a coniugare analoghi approcci di sintesi alle forme ed ai materiali.

E questo è sicuramente il caso del progetto sviluppato dal product designer Edoardo Colzani per il contenitore “Talento” per Laurameroni Design Collection, che – in modo particolare nella versione “Talento Unlimited” – si propone nella forma di un vero e proprio oggetto prezioso e luminoso.

Il mobile-contenitore “Talento Unlimited” con le ante aperte. Visibile l’illuminazione LED interna (design: Edoardo Colzani, per Laurameroni Design Collection 2019) (courtesy: Laurameroni Design Collection) (photo: Vincenzo Caccia)

L’armadio contenitore è realizzato con una struttura in essenza legno o laccata, mentre le ante presentano una particolare e inedita finitura in “Metallo Liquido” (lavorazioni in ‘Liquid Metal Bronze’ o ‘Liquid Metal Tin’), con una texture superficiale “Unlimited”.

Questa finitura, che ricorda nel suo concept le antiche lavorazioni delle lamine metalliche preziose, di cui ci appare come una moderna reinterpretazione, nobilita le ante centrali del contenitore, rafforzandone l’immagine architettonica d’insieme e la nostra idea di trovarci di fronte ad un moderno scrigno ‘laico’ per la custodia dei nostri oggetti più preziosi.

Lo sviluppo lineare dell’illuminazione con luce LED all’interno è necessario in questo caso per sottolineare questa funzione privata e segreta, fornendo un livello di emissione luminosa contenuto e circoscritto localmente ai ripiani interni.

“Talento Unlimited”, realizzato per Laurameroni Design Collection 2019 ha vinto il Platinum A’Design Award 2020

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here