Misura della luce

Una lampada che misura il Tempo e la Luce

Reverse Sunclock Multifunctional Wall Lamp’ (courtesy photo: ADD Architecture Studio)

Progettare una lampada da parete che è  anche uno strumento per la misura del Tempo. Lo studio di designer ADD Architecture Studio ha realizzato con la lampada da parete ‘Reverse Sunclock Multifunctional Wall Lamp’ un oggetto per illuminare e per leggere lo scorrere del tempo, recuperando in modo contemporaneo il concetto proprio alla meridiana solare.

Nel funzionamento di questa lampada, infatti, l’ombra e la luce e con il trascorrere del tempo, si spengono gradualmente le parti che riproducono la segmentazione di un orologio.

La lampada ha la forma di un disco, per metà costruito in vetroresina traslucida, per metà dorato come un elemento frangisole: il disco ruota in corrispondenza delle diverse esigenze di luce diretta e indiretta durante il giorno, indicando sempre l’ora. Un disco più sottile, per metà specchiato e per metà rifinito in ottone lucido dietro quello principale, accentua la diffusione della luce.

I 6 segmenti di vetroresina della metà del disco superiore si illuminano gradualmente dalle 9:00 alle 15:00, quindi il disco ruota di 180 gradi.

‘Reverse Sunclock Multifunctional Wall Lamp’ (courtesy photo: ADD Architecture Studio)
Reverse Sunclock Multifunctional Wall Lamp’ (courtesy photo: ADD Architecture Studio)

Lo stesso processo si verifica dalle 16:00 alle 21:00 e si ripete ogni 6 ore. L’asse di rotazione e i rotori di movimento si trovano all’interno della base sottile: in questo modo la luce e l’ombra cambiano in base al tempo, offrendosi come uno spettacolo all’osservatore.

La rotazione viene attivata tramite un timer nascosto collegato a due adattatori di alimentazione sempre all’interno della base posteriore della lampada. Sotto il profilo della soluzione di illuminazione artificiale adottata, due pezzi di fibra di vetro spessi 3 mm vengono tenuti separati dalla corona in modo da posizionare tra loro 6 LED strip da 1 cm sulla sua superficie interna. 

Un’altra LED strip coperta di plexiglass è posizionata dietro le barre di ottone del semicerchio inferiore. Il timer e gli adattatori racchiusi nella base posteriore in ottone offrono segnale e potenza per accensione, spegnimento e rotazione della lampada.

Un gioco, fra luce e ombra Ying e Yang di Tempo e Luce.

Team di progettazione: ADD Architecture Studio (Dionysis Koutsioumaris, Argyris Chronopoulos) Gold A’ Design Award Winner for Lighting Products and Lighting Projects Design (2018-2019)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here