Luce e Interior Design

Una lampada italiana vince il German Design Award 2020

La Spezia. Le sospensioni ‘Drop by Drop’ nel progetto di illuminazione e Interior Design per la Biblioteca Civica ‘M. Beghi’ (© photo: S.Anzini)

La lampada ‘Drop by Drop’ disegnata da Alfonso Femia AF*Design per iGuzzini Illuminazione ha vinto il German Design Award 2020. Il concept di questa sospensione nasce dall’idea di un oggetto di luce che cerca una costante relazione con il contesto nel quale si trova collocato, in una ricerca di equilibrio fra linea e superficie e con una logica che sottende l’idea del movimento rallentato che aspira alle serialità.

‘Drop by Drop’ si è aggiudicata il German Design Award 2020 nella categoria Excellent Product Design – Lighting.

La Spezia. Le sospensioni ‘Drop by Drop’ nella Biblioteca Civica ‘M. Beghi’ (© photo: L. Boegly)
‘Drop by Drop’. Alcuni schizzi del concept per la sospensione (courtesy: Alfonso Femia AF*Design)

Il volume realizzato dalla lampada riporta la forma effimera dell’acqua nell’atto di cadere, mentre il fascio luminoso prodotto dalla tecnologia LED e dai riflettori OptiBeam è differenziato su due ottiche diverse, per un’illuminazione d’accento e per illuminazione diffusa generale.

Sul piano della gestione, il protocollo DALI (Digital Addressable Lighting Interface) assicura comfort visivo e elevata efficienza sia nella versione con finitura cromata per luce d’accento concentrata, che in quella con finitura opale per luce diffusa.