Associazioni

Un premio al design della luce in ambito museale

(courtesy photo: John F. Martin)
(courtesy photo: John F. Martin)

Lo studio di progettazione architettonica e di lighting design Auerbach Glasow French è stato premiato dalla IALD International Association of Lighting Designers con un Award of Merit nella categoria “Edifici Monumentali / Spazi Pubblici” per il progetto realizzato per la ristrutturazione del Salon Doré dell’Hôtel de La Trémoille presso il Museo California Palace della Legion d’Onore a San Francisco.

Il programma dei riconoscimenti IALD premia l’eccellenza nel design di illuminazione e questo progetto è stato selezionato tra 206 partecipanti.

Il “Salon Doré” è uno dei migliori esempi di architettura neoclassica di interni di gusto francese negli Stati Uniti. L’intento del restauro di questa architettura è stato quello di restituire la stanza al suo antico splendore del XVIII secolo, tra cui l’ illuminazione. Un lampadario storico, appliques, torchieres e il grigio crepuscolo di Parigi attraverso le finestre sono per questo le uniche fonti di luce distinguibili nella stanza.

L’apparente semplicità del design nasconde in realtà un complesso sistema di illuminazione. Questo ambiente è stato riallestito otto volte compresa la sua più recente ristrutturazione e l’intervento ha reso necessario un lavoro di ripristino durato 18 mesi con un ampio team di curatori, restauratori, designer e architetti.

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

[recaptcha]
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here