Tokyo

“Digital Vegetables“: una sinfonia vegetale di LED e colori

Tokyo Midtown Design Touch 2017 – “Digital Vegetables” (courtesy: Party)

Pensate di trovarvi nel pieno centro della città di Tokyo, all’interno di una serra per la coltivazione di ortaggi e di dare vita con il semplice tocco delle vostre dita su una delle 7 varietà vegetali lì coltivate ad una vera e propria sinfonia di suoni, luci, profumi e colori.

Questa è realtà ed è quanto avviene in “Digivege”, Digital Vegetables, l’evento-performance che – in occasione della rassegna Tokyo Midtown Design Touch 2017 – è stato allestito a cura dello studio di design e progettazione di soluzioni interattive Party.

Digital Greenhouse (courtesy: Party)
Digital Greenhouse (courtesy: Party)

Il concept seguito dai progettisti dell’evento è quello di voler offrire a chiunque entri all’interno di questa serra urbana una “sinfonia vegetale”, prodotta da sette tipi di ortaggi, ognuno dei quali viene associato ad un differente strumento e produce suoni e note diverse appena sfiorato.

La pianta delle patate è associata ad esempio al suono dei pianoforti, mentre le carote suonano come trombe e i pomodori sono violini, producendo  note mescolate a campionamenti di suoni registrati in natura.

Ai differenti link sonori si accoppiano quelli luminosi e cromatici, in quanto l’impianto a luci LED all’interno della serra reagisce  e trasforma lo spazio (a seconda delle scelte del visitatore) con i semi dei fiori e il colore delle foglie del vegetale che è stato selezionato.

L’obiettivo dei designer è quello di realizzare un’esperienza interattiva ricca di luci, suoni, profumi e colori, allargando l’esperienza di comuni  verdure che consideriamo normalmente soltanto come cibo, permettendoci di esplorare tutti gli aspetti sconosciuti del mondo vegetale.

Tokyo – ‘Digital Vegetables” (courtesy: Party)

Tokyo Midtown Design Touch 2017

“Digivege” – Digital Vegetables

Orari: dalle 11:00 alle 21:00 (visitabile illuminata tra le 17:00 e le 21:00)

Fino al 5 novembre 2017

Team tecnico

Digivege

Chief Producer:  Taro Mikami (CEKAI)

Producer:  Tetsuro Shinoda (CEKAI)

Production Manager:  Yuta Imai (moph),  Megumi Yoshida (CEKAI)

Sound Designer:  Ray Kunimoto (freelance)

Programmatori:  Teruaki Tsubokura (freelance), Yuki Anai (non-classic) Kenta Watashima (freelance)

Design della serra in plastica:  Jun Nakazawa (JYOUSAI KOUGYO)

LED Director:  Hiroyasu Oikawa (KOMADEN CORPORATION)

LED Technical Director:  Koji Amemiya (KOMADEN CORPORATION)

Progettista dell’area verde:  Yugo Suzuki (HANANOKIKAKUSHA LTD.)