
Rise è una lampada con tecnologia wireless che Layer Design ha realizzato per il brand inglese di oggetti e componenti hi-tech Nolii. Si tratta di una lampada alimentata da batteria ricaricabile dotata di pad di ricarica a induzione in grado di caricare smartphone e tablet e con funzionalità di allarme sveglia in modalità “alba digitale”, ovvero programmata per illuminare progressivamente l’ambiente emulando il sorgere del sole.
La tecnologia della lampada, che ha un’autonomia di circa 12 ore di luce, è stata sviluppata dal designer Benjamin Hubert di Layer, in collaborazione con Asad Hamir, un imprenditore che opera nel campo dell’ottica di precisione e fondatore del brand di occhiali Kite: il loro obiettivo era ed è quello di mettere a punto una serie di dispositivi, a partire da questo, privi della logica ‘obbligata’ di avere un punto di alimentazione fisso.

Oltre al pad di ricarica a induzione nella parte superiore della lampada, Rise è in grado anche di ricaricare in modalità wireless fino a due dispositivi tramite USB. Per questa lampada è stata progettata una APP dedicata per tablet e smartphone che permette agli utenti di dimmerare a distanza la luminosità della lampada e programmare l’allarme in modalità “alba digitale”.
Gli utenti possono accendere e spegnere la lampada, nonché regolare il livello di luce emesso, tramite un pulsante a sfioramento sulla base. Quando l’apparecchio funziona in modalità batteria, gli indicatori LED sulla base visualizzano il livello di carica.
Sul piano della costruzione, la lampada è realizzata in vetro soffiato a bocca leggermente satinato e presenta dettagli in plastica opaca. Leggera e resistente all’acqua, la lampada è adatta sia per uso interno che esterno.