
L’esperienza della luce solare e della Natura è sempre difficile nella nostra realtà contemporanea, in quanto viviamo la maggior parte della nostra vista in spazi interni, siano quelli della nostra casa piuttosto che i luoghi dove lavoriamo.
Per questa ragione il designer Pei-Ju Wu ha pensato di trasferire il verde in ambito domestico, realizzando un’idea di oasi naturale nel contesto dei nostri arredi. Così da questa idea è nato il concept di ‘OASIS’, un tavolo-fioriera-lampada che permette alle persone di vivere l’atmosfera naturale all’interno della propria casa.
Il piano del tavolo in vetro ha un imbuto centrale, attraverso il quale viene versata l’acqua necessaria per la pianta. Questo imbuto scorre lungo un tubo fino alla base, fornendo alla pianta l’umidità: l’acqua in eccesso può passare attraverso il foro e scorrere lungo il tubo centrale verso la vasca di raccolta inferiore e tornare nell’atmosfera attraverso l’evaporazione naturale.

Per l’illuminazione, una strip LED è posizionata al centro, mentre un timer incorporato attiva la sorgente luminosa per assicurare la luce adeguata per il ciclo vitale della pianta, permettendo a un tempo la creazione di una luce ambiente nelle ore notturne.

‘OASIS’ è a un tempo oggetto naturale e artificiale: nell’idea del complemento d’arredo, una pianta nel suo vaso, non è più una semplice decorazione per l’angolo per i nostri living, ma la nuova riaffermazione del dominio naturale nella vita dell’uomo.