Luce e Colore

Stoccolma. Con ‘Colour by Numbers’ decidi tu i colori per la torre

Stoccolma. La Torre Telefonplan (courtesy: Colour By Numbers)

Con Colour by Numbers, un’installazione luminosa permanente, tutti possono cambiare i colori nella torre di Telefonplan a Stoccolma utizzando il proprio telefono cellulare o una App.

I progettisti, l’architetto Milo Lavén, il light artist Erik Krikortz e l’interaction designer Loove Broms, hanno infatti messo a punto un impianto di illuminazione interattivo a luce LED per le finestre degli ultimi dieci piani: chi chiama deve seguire alcune istruzioni per colorare la torre; la chiamata è gratuita e può avere una durata massima di 5 minuti.

E’ inoltre possibile per il chiamante vedere un’immagine live della torre mentre si colora. Il sistema previsto segue la combinazione di codici numerici e permette di creare tutti i colori mescolando rosso, verde e blu.

Stoccolma. La Torre Telefonplan (courtesy: Colour By Numbers)
In’immagine della APP disponibile per smartphone con la quale è possibile colorare la Torre (courtesy: Colour By Numbers)

Le luci della torre alta 72 m, già sede della Ericsson, possono essere viste da tutto il sud di Stoccolma e i suoi progettisti e creatori pensano che questa opportunità possa rappresentare per i cittadini un autentico esempio compiuto di Social Lighting e un vero esempio di democrazia urbana realizzata attraverso la luce.

Guarda il video!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here