Al progetto del sistema e del concept di Spectral Light, realizzato da Artemide insieme all’architetto e designer Philippe Rahm, è stato assegnato il premio quale “Best Bright Ideas” nell’ambito dell’ultima edizione del contest Wallpaper Design Award 2016.
Il progetto di Spectral Light va oltre la logica del semplice sistema di illuminazione, per individuare nella proposta un sistema per illuminare che – esplorando gli esiti della composizione dello spettro luminoso – realizza le migliori condizioni di benessere per tutti gli utenti dello spazio domestico, andando a rispondere ai nostri differenti ritmi biologici e fisiologici.
L’idea è quella che la parte superiore del sistema di illuminazione veicoli le differenti lunghezze d’onda della luce, con i colori dello spettro che restano visibili, mentre nel registro inferiore le onde luminose si mescolano fra loro andando a sfumare – nel realizzare l’addizione cromatica – nel colore bianco.

Il Premio Wallpaper Design Awards è un premio annuale assegnato in un contest dalla rivista Wallpaper a persone, luoghi, prodotti e idee particolarmente innovativi e destinati a fare tendenza. I premi sono selezionati da un’autorevole giuria internazionale composta da grandi nomi del design, dell’architettura, del lifestyle.