Luce e Interior Design

Sospensione di arredo per la casa e per il Retail Lighting

Sospensione ‘Superpose’ (design: Frederik Kurzweg Design Studio, per Normann Copenhagen) (courtesy photo: Normann Copenhagen)

Il progetto per l’Interior Design degli spazi indoor nel residenziale come per alcuni spazi del terziario e nel Retail lighting design può avvalersi anche di soluzioni tradizionali quando sono rilette in chiave innovativa.

E’ questo sicuramente il caso della sospensione Superpose, una lampada caratterizzata da un design strutturato su un cluster di elementi scultorei in acciaio verniciato articolati fra loro, creata dal designer tedesco Frederik Kurzweg (Frederik Kurzweg Design Studio) per il costruttore danese Normann Copenhagen, un nuovo brand di illuminazione e di arredo fondato nel 1999.

La lampada è definita da tre distinte piastre di acciaio arrotondate, piegate e disposte l’una attorno all’altra con un angolo esatto di 180 gradi. L’effetto ricercato dal designer nello sviluppo del concept attraverso la sovrapposizione di queste forme geometriche è quello di determinare nella percezione di chi osserva la lampada un effetto scultoreo di grande impatto, che cambia a seconda della posizione da cui si guarda.

Sospensione ‘Superpose’ (design: Frederik Kurzweg Design Studio, per Normann Copenhagen) (courtesy photo: Normann Copenhagen)

Presenta un’emissione di  luce morbida verso l’esterno, mentre la luce diretta è verso il basso, e allo stesso tempo il motivo perforato degli schermi/filtri della sua struttura proietta ombre evocative nell’ambiente circostante, effetto che fa apparire le superfici più o meno trasparenti, mentre i fogli sovrapposti formano sottili motivi alternati con effetto moiré.

Sospensione ‘Superpose’ (design: Frederik Kurzweg Design Studio, per Normann Copenhagen) (courtesy photo: Normann Copenhagen)

Questa prerogativa rende la lampada molto interessante ad esempio nello Shop Lighting nella definizione progettuale dei display e delle scenografie luminose delle vetrine.

La sospensione si avvale di un cavo di attacco bianco in materiale tessile di 4 m, e fa ricorso a sorgenti a luce LED, anche dimmerabili, con attacco E27 e potenza massima applicata di 40 W (viene raccomandato l’utilizzo di una sorgente a luce LED con potenza di 8 W, per un flusso luminoso di 800 lm).

La lampada è conforme agli standard normativi EN 60598-2-1: 1989 e EN 60598-1:2015.

Colori disponibili: bianco.

Materiale: acciaio con verniciatura a polvere.

Dimensioni:  Larghezza 30 cm x Altezza 53 cm x Profondità 30 cm

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here