Luce e sostenibilità

Scenari di “treesmapping”: luce e natura in montagna

“Luci in Altura”. Un’immagine dei boschi, teatro dell’evento (courtesy: Luci in Altura)

Negli scenari naturali dei boschi nel cuore della montagna campana, a Lioni, nel Parco Regionale dei Monti Picentini, è in programma per sabato 20 e domenica 21 luglio l’evento “Luci in Altura”, nel quale saranno proposti differenti interventi artistici e musicali, con installazioni di arte ambientale e videomapping, a cura di artisti irpini, realizzati in una logica site-specific e progettati per sensibilizzare i partecipanti ai temi della conservazione delle biodiversità e del patrimonio naturale secondo un approccio ecosostenibile.

Lioni, loc. Gavitoni – “Luci in Altura”. Prove tecniche di puntamento in fase di allestimento per l’evento (courtesy: Luci in Altura)

Fra le installazioni artistiche, si segnalano gli interventi di Fiber Art di Irene Russo, che con “Lux Lucis-reconnected” realizza una sorta di connessione luminosa attraverso giochi di luce e la luce di fibre ottiche che legano fra loro gli alberi, in una fusione di Natura e Tecnologia, o ancora con l’intervento site-specific di Eleonora Picariello, che con “Luminescente” propone al pubblico un’opera di arte ambientale ispirata al tema dell’acqua, con l’intento di ricreare i colori naturali dell’arcobaleno in un arco multicolore definito da colori luminescenti.

Irene Russo. Un’immagine con il progetto per l’installazione “Lux Lucis-reconnected” (courtesy: Irene Russo)

Un altro efficace intervento proposto nel programma dell’evento è quella di Gianluca Capozzi, che con la videoinstallazione “Road”, articolata fra sequenze luminose e videomapping sullo scenario del bosco (“treesmapping”) sottolinea la presenza e la vita dell’ambiente naturale amplificandola verso una sua dimensione allargata e uno stato di coscienza ulteriore.

Nell’ambito dell’evento saranno inoltre presenti anche le sculture realizzate in materiale vegetale realizzate da Angelo Di Paolo e Antonio Sena.

Il programma dell’evento sarà completato dai momenti musicali affidati a Luca Pugliese, Ambrogio Sparagna, Fabio Frignano e il gruppo The Martìn & Co. Sextet oltre ad uno spazio di dj-set a cura dell’associazione “I lupi matti”.  

LUCI IN ALTURA

Lioni, località Gavitoni – Parco dei Monti Picentini

sabato 20 e domenica 21 luglio 2019

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here