
Arianna ha proposto la prima galleria in Italia illuminata a LED con sistema a controflusso con ottica brevettata a riflessione totale. Il primo sistema Tunnel è stato installato in Val di Sambro, sulla Variante di Valico.
L’installazione è costituita da 150 apparecchi di illuminazione Teseo per l’illuminazione di rinforzo a controflusso, con diverse potenze, da 75 a 205 watt, e distribuiti secondo necessità e 102 apparecchi Titlis, da 45 a 110 watt.
Nella zona di entrata della galleria è stato così introdotto un livello molto elevato di illuminazione per accompagnare l’occhio nel passaggio dalla luminosità esterna all’oscurità interna: per questa zona Arianna ha progettato un apparecchio con ottiche asimmetriche a controflusso che indirizza la luce nella direzione contraria a quella di marcia.
Questa metodologia tende a migliorare la visibilità degli ostacoli, incrementando il contrasto tra lo sfondo illuminato e la superficie verticale degli ostacoli che resta in ombra (perché illuminata in direzione contraria).

L’ottica a riflessione totale brevettata utilizzata in questo progetto, unica al mondo, è stata messa a punto dal dipartimento R&D di Arianna e ha richiesto anni di studio e sperimentazione e l’apparecchio a luce LED Teseo sul quale questa soluzione è stata adottata rappresenta la sintesi della ricerca del principio brevettato della deflessione totale, specificamente sviluppato per gli impianti di illuminazione di rinforzo delle gallerie stradali e autostradali, e progettato per ottimizzare i rendimenti in termini di efficienza del sistema di impianto, con una fotometria che mira alla massimizzazione della risposta in luminanza, e il minor contributo in termini di luce riflessa.
La tecnologia ottica messa a punto da Arianna comporta un risparmio energetico pari al 50% rispetto ai sistemi tradizionali ed un ulteriore risparmio energetico del 25% rispetto a installazioni ottenute utilizzando apparecchi a LED che non sfruttano il brevetto della riflessione totale.