Ravenna in Luce 2019

 

Ravenna in Luce

A Ravenna la luce accende il periodo natalizio con Ravenna In Luce, un itinerario nelle vie del centro storico definito attraverso una serie di interventi di videomapping che interessano alcuni dei palazzi, delle chiese e delle piazze più importanti della città.

Fra il 18 dicembre e il 12 gennaio 2020, la rassegna vedrà il suo fulcro nel progetto “Visioni di Eterno® – Il Dono dell’Imperatrice”, a cura di N.E.O. Visual Project e finalizzato alla valorizzazione dei siti UNESCO di Ravenna, e che anche quest’anno sarà protagonista la Basilica di San Vitale.

Ravenna in Luce

Con lo spettacolo di videomapping Visioni di Eterno® – Trono d’Oriente, gli interventi di videomapping caratterizzeranno poi altre architetture bizantine storiche di Ravenna, come il Battistero degli Ariani, mentre la facciata del Museo MAR ospiterà gli esiti di un altro racconto visionario con il progetto speciale “Light a Dream”,  proposto dall’Assessorato al Turismo del Comune di Ravenna.

Gli interventi

Visioni di eterno® – IL DONO DELL’IMPERATRICE”

Basilica di San Vitale, dal 19 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Dalle 17.00 alle 22.00

Inaugurazione:  19 dicembre, ore 17.00

L’intervento di videomapping 3D presso la Basilica di San Vitale è un progetto ideato da Andrea Bernabini di Neo Visual Project.

Il progetto “Visioni di Eterno®” ha visto la collaborazione con Sara Caliumi e Roberto Costantino per il Visual 3D; Davide Lavia per il commento sonoro, Giovanni Gardini per la ricerca storica.

Per il pezzo “Agnus Dei” Luisa Cottifogli e Gabriele Bombardini.

 Ricerche storiche: Giovanni Gardini.

***

Visioni di eterno® – TRONO D’ORIENTE”

Battistero degli Ariani, dal 20 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Il viaggio visuale sul Battistero degli Ariani, con la regia e il progetto di Andrea Bernabini, il supporto visual 3D di Sara Caliumi e Roberto Costantino, le musiche di Davide Lavia e la consulenza storica di Giovanni Gardini, prende origine dal flusso d’acqua del fonte purificatore.

Per il pezzo “Agnus Dei” Luisa Cottifogli e Gabriele Bombardini.

***

“LIGHT A DREAM” 

MAR, Museo d’Arte della città di Ravenna, dal 18 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020

Dalle ore 17.00 alle 22.00  

Inaugurazione:  18 dicembre alle ore  17.00

Con “Light a dream” sulla facciata del MAR si potrà ammirare un racconto visionario e fantastico visto attraverso l’immaginario di un bambino. Realizzato nell’ambito dell’inaugurazione della nuova sede del Laboratorio Aperto di Ravenna al MAR.

Concept and director: Samuele Huynh Hong – Antica Proietteria.

3D & Motion graphics: Michele CanovaLorenzo FornaciariSamuele Huynh Hong Son.

Sound designer: Gabriel Maccieri.

 

Ravenna in Luce 2019

Basilica di San Vitale – Via Galla Placidia, 4-2

Battistero degli Ariani – Vicolo Degli Ariani, 1

MAR – Museo d’arte della Città di Ravenna

Dal 18/12/2019 al 12/01/2020

Tutti i giorni dalle 17.00 alle 22.00