Li-FI

Quando la luce LED comunica in Rete

 

“The Edge”, Amsterdam

L’edificio per uffici “The Edge” ad Amsterdam è il primo headquarter building ad essere stato realizzato con la tecnologia del sistema di illuminazione connessa di Philips specificamente pensata  per l’office, e basata su una architettura Power over Ethernet.

Il sistema di illuminazione connessa, qui realizzato per la sede del Gruppo Deloitte, riceve l’energia e le informazioni su una singola connessione Ethernet, ed è progettato in modo da fornire a facility e energy manager una visione integrata dei modelli di occupazione dell’edificio e dell’utilizzo di energia.

Grazie alla presenza di un sistema di sensori, questo sistema di illuminazione connessa permette infatti di registrare dati anonimi riguardo l’occupazione delle stanze; l’impianto di illuminazione LED si collega con la rete informatica e comunica con gli altri sistemi dell’edificio, quali riscaldamento, ventilazione e servizi informatici, fornendo dati utili al fine di prendere le decisioni più idonee per una migliore efficienza operativa dell’edificio.

Oltre ad una gestione complessiva dell’edificio, il sistema installato permette quindi a quanti si trovano al suo interno di impostare in modo autonomo e personalizzato i livelli di illuminazione e di temperatura, grazie alla presenza di una APP sviluppata per smartphone, mentre il responsabile della gestione si trova ad avere a disposizione un unico sistema centralizzato che gli mostra in tempo reale quanto e come l’edificio viene utilizzato, oltre a fornirgli i dati relativi al quadro storico di utilizzo.

I vantaggi già resi fattivi dalla presenza di questo sistema di illuminazione connessa, dimostrano come alcuni servizi dell’edificio possono risultare più efficienti dal punto di vista operativo.

Ad esempio, il sistema di illuminazione connessa a luce LED  realizzato da Philips permette di ottenere un risparmio energetico fino all’80%, con una riduzione del 30% sul consumo totale di elettricità, mentre la presenza dei sensori consente una pianificazione degli spazi interni più razionale, con un incremento di efficienza del 20% degli spazi occupati.

In più, questo sistema di illuminazione connessa su Power over Ethernet contribuisce alla riduzione dei costi di pulizia dell’edificio del 10% circa, in funzione dei dati di occupazione rilevati.

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

[recaptcha]
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here