Illuminazione urbana

Portlaoise, Irlanda: LED per strade più sicure

 

Irlanda. Portlaoise. Immagine notturna (courtesy photo: Cree)

Situata nelle Midlands irlandesi, nella contea di Laois, la città di Portlaoise è una delle città irlandesi più moderne e in crescita, grazie a una comunità internazionale, una cultura unica e una storia eccezionale.

A settembre dello scorso anno, il Consiglio della Contea ha deciso di avviare la sostituzione degli apparecchi di illuminazione stradale obsoleti, per introdurre tecnologia a LED per le tre strade principali della città, Stradbally Road, JFL Avenue e Abbyleix Road. Dopo aver valutato diverse tecnologie di illuminazione tradizionali, già adottate in progetti passati, l’amministrazione comunale ha deciso di optare per gli apparecchi a LED di CREE®, decisione  dettata principalmente dalla longevità dei prodotti e dai costi minimi di manutenzione.

Per la città e per l’intera Contea questo passo ha rappresentato il primo programma green, con l’ambizione di porsi come esempio a lungo termine per la riqualificazione futura di tutto il sistema di illuminazione cittadino, con un passaggio alla tecnologia a LED del 100%.

Questo impegno di programma è anche guidato dal progetto europeo 20/20 per ridurre le emissioni di gas serra, aumentare la quota di consumo di energia prodotta da fonti rinnovabili e migliorare l’efficienza energetica, il tutto entro il 2020.

“Per questo progetto di illuminazione stradale, sono stati installati 216 apparecchi a LED CREE® XSP Series, una soluzione pensata per le aree metropolitane comunali che intendono ridurre i costi di manutenzione”, ha commentato Darren Marsh, Regional Sales Manager per il Regno Unito e la Scandinavia di Cree Europe.

“Questi nuovi apparecchi di illuminazione consentiranno all’amministrazione comunale di ottenere un notevole risparmio energetico, stimato in un intervallo tra 50 e 60%, ed un risparmio sulla manutenzione di circa il 60-70% rispetto al precedente sistema di illuminazione”.

(courtesy photo: Cree)

Farhan Nasiem, Senior Executive Engineer Roads Laois County Council ha commentato come il nuovo impianto di illuminazione a LED  “… è stato accolto favorevolmente dai cittadini, in particolare dai pedoni, che ora si sentono molto più al sicuro – soprattutto nelle ore serali –  grazie alla elevata luminosità degli apparecchi. Stiamo pianificando ora l’estensione di questa riqualificazione d’impianto anche in altre aree della città”.

Gli apparecchi Cree XSP Series rappresentato una valida alternativa ai sistemi di illuminazione al sodio ad alta pressione e sono ideali per tutte le applicazioni all’aperto, tra cui parcheggi, illuminazione stradale e percorsi pedonali.

Utilizzando quasi il 50% di energia in meno e progettati per una durata fino a 3 volte superiore rispetto a lampade al sodio ad alta pressione e alle tradizionali lampade a scarica, la serie XSP di Cree rappresenta una soluzione conveniente ed efficace per contribuire ad accelerare l’adozione dell’illuminazione a LED nelle città. Cree® è un marchio registrato Cree, Inc.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

[recaptcha]
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here