
I progettisti della Al Rostamani Maze Tower di Dubai hanno realizzato per la facciata di questo edificio l’immagine di un labirinto che si sviluppa per l’intera altezza di 230 m, articolata su 25 piani uso ufficio e 24 piani residenziali.

Un sistema di illuminazione a luce LED con tecnologia RGBW mette in evidenza di notte il disegno del labirinto con una programmazione che realizza differenti effetti cromatici molto simili a quelli di un evento live o di un videogame.

Gli architetti progettisti dell’edificio dello studio DAR Consulting Architects & Engineers si sono rivolti a Adrian Fisher, forse il più grande oggi fra i progettisti di labirinti al mondo, che ha messo a punto un disegno geometrico complesso e insieme unico per questa occasione mentre sul piano del light design Rebeca Sànchez ha realizzato la programmazione per i diversi segmenti lineari che costituiscono il labirinto, ognuno dei quali è un pezzo unico custom.
Il labirinto ha poi ovviamente anche un suo aspetto ludico, in quanto si propone ai visitatori dell’edificio come un puzzle da risolvere, a partire dalla base dell’edificio fino al cerchio posto sulla sommità della torre.