Spazi espositivi

Pinacoteca Ambrosiana. Il nuovo allestimento per la Sala del Cartone di Raffaello

Milano, Pinacoteca Ambrosiana. La Sala 5 con il nuovo allestimento espositivo per il Cartone di Raffaello (cortesia: StefanoBoeriArchitetti)(photo: Paolo Rosselli)

Stefano Boeri Architetti ha firmato il progetto di allestimento della sala della Pinacoteca Ambrosiana che – dopo un restauro durato 4 anni – ospita il Cartone preparatorio realizzato da Raffaello per l’affresco della Scuola di Atene situato nella Stanza delle Segnature dei Musei Vaticani a Roma.

In sintonia con le idee del Presidente Prof. Ornaghi, del Prefetto Monsignor Ballarini, del Direttore Monsignor Rocca e del Collegio della Pinacoteca Ambrosiana, la nuova Sala V, per l’occasione ribattezzata “Sala del Cartone”, è stata interamente progettata per ospitare il Cartone e per mantenere l’attenzione del visitatore focalizzata completamente sull’opera di Raffaello che è ora l’ unica protagonista della scena.

Milano, Pinacoteca Ambrosiana. La Sala 5 con il nuovo allestimento espositivo per il Cartone di Raffaello (cortesia: StefanoBoeriArchitetti)(photo: Paolo Rosselli)

Il concept espositivo per la nuova Sala V (ora ‘Sala del Cartone’) proposto dall’arch. Stefano Boeri è stato pensato per preparare il pubblico dei visitatori ad un’esperienza a 360° di questa opera. Boeri ha sottolineato infatti come il suo intervento abbia mantenuto da un lato elementi di continuità con gli allestimenti precedenti (dovuti all’arch. Luigi Caccia Dominioni negli anni ’60 e all’arch. Ernesto Griffini negli anni ’90), con la posizione dell’opera sulla parete ovest, “…pur avendo radicalmente cambiato le modalità di fruizione e percezione dell’opera, con un lay-out essenziale dello spazio espositivo, con colorazioni scure e materiali opachi, al fine di proteggere l’opera e prevenirne il deterioramento.

Anche l’illuminazione sul Cartone è stata ridotta al minimo, garantendo valori pari a 25 lux, parametri per l’illuminamento previsti per opere d’arte fragili come quest’opera di Raffaello”.

Milano, Pinacoteca Ambrosiana. La Sala 5 con il nuovo allestimento espositivo per il Cartone di Raffaello (cortesia: StefanoBoeriArchitetti)(photo: Paolo Rosselli)

L’opera è protetta da una grande teca in vetro, con una doppia lastra di vetro accoppiata, larga 8 metri e alta 3, ed è stata trasportata all’interno della sala attraverso una fessura ricavata nella facciata laterale della Pinacoteca. La doppia lastra è stata sottoposta a trattamento antiriflesso per permettere la migliore visione possibile, e a trattamento anti UV per evitare il deterioramento dei 210 fogli che la compongono. L’anta della teca è apribile al fine di poter ispezionare il Cartone e regolarne all’occorrenza il tensionamento attraverso un telaio in alluminio e legno.

Di fronte al Cartone, l’allestimento ha previsto quale unico elemento di controcampo il Tavolo didattico (realizzato in collaborazione con Riva1920), in legno di quercia massello ricavato da un unico tronco di 150 anni, che raccoglie testi e documenti di approfondimento sulla storia dell’opera, sulla sua fattura e sulla sua relazione con l’affresco ospitato nella Sala della Segnatura ai Musei Vaticani a Roma.

Pinacoteca Ambrosiana. Nuovo allestimento Sala 5 

Sala del Cartone di Raffaello

Committente: Veneranda Biblioteca Pinacoteca Ambrosiana Milano
Presidente della Congregazione dei Conservatori, Prof. Lorenzo Ornaghi
Prefetto del collegio dei Dottori, Mons. Marco Ballarini
Direttore della Pinacoteca, Mons. Alberto Rocca

Soprintendente per Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano: arch. Antonella Ranaldi

Ente Promotore: RaMo S.p.a, per volontà del fondatore Pino Rabolini. Si ringraziano Alessandro Rabolini, Raimondo Latini, Alessandro Nitti.

Partner Ufficiale: Fondazione Fiera Milano, Pres. Giovanni Gorno Tempini

Progetto allestimento Sala IV e Sala V della Pinacoteca Ambrosiana: Stefano Boeri (Founding Partner), Marco Giorgio (Project Director), Francesca Motta (Project Leader), Esteban Marquez, Daniele Barillari, Elisa Versari.

Tavolo didattico e sedute in collaborazione con Riva 1920 Spa: Giorgio Donà (Project Coordinator), Martina Mitrovic

Direzione dei Lavori: Stefano Boeri Architetti, Arch. Andrej Mikuz

Coordinamento Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione: Stefano Boeri Architetti, Arch. Stefania Mainardi;

Progettazione Strutturale: Studio Gerosa

Progettazione illuminotecnica: Lumen Center Italia srl

Progettazione esecutiva e realizzazione della teca espositiva: Goppion spa

Progettazione e realizzazione multimediale: OLO – Creative Farm

Realizzazione opere edili di allestimento: Impresa edile Montorfano e STORE – contract

Realizzazione arredi su misura: Riva 1920 Spa

Progettazione impianto elettrico: Pro-Tec Milano srl

 

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