Luce e arredo

Per il comfort acustico negli spazi ufficio

Parigi, spazi ufficio “Twist” (progetto architettonico: Studio Odile Decq, Parigi). Alcune delle sospensioni “Petale” (design: O. Decq per Luceplan) (photo: Roland Halbe)

Per il progetto dell’edificio per spazi ufficio “Twist” realizzato dallo Studio Odile Decq a Parigi, gli architetti si sono avvalsi della collaborazione con il brand Luceplan, utilizzando le sospensioni acustiche “Pétale” (design dello Studio Odile Decq) come componenti centrali degli spazi architettonici.

Nel progetto degli spazi ufficio “Twist” sono state utilizzate centinaia di sospensioni “Pétale” in versione circolare, definendo le caratteristiche e i valori di un progetto architettonico innovativo soprattutto dal punto di vista degli aspetti del comfort negli spazi interni.

Il comfort luminoso e acustico si trasforma infatti qui in una delle prerogative fondamentali del progetto, in quanto queste sospensioni sono utilizzate in tutti gli spazi comuni e negli uffici come vere e proprie controsoffittature.

Parigi, spazi ufficio “Twist” (progetto architettonico: Studio Odile Decq, Parigi). Alcune delle sospensioni “Petale” (design: O. Decq per Luceplan) (photo: Roland Halbe)

Negli spazi collettivi dedicati al lavoro, ma anche allo studio, alla ristorazione e al tempo libero l’inquinamento acustico, causato da un’eccessiva propagazione di rumori e suoni molesti, rischia di incidere negativamente sull’equilibrio psicofisico dell’uomo.

La sospensione “Pétale”  presenta un corpo lampada rivestito con un tessuto bianco ignifugo e contiene al suo interno un pannello fonoassorbente mentre la cupola che contiene l’ottica è in policarbonato.

Se la presenza di rumori di sottofondo, soprattutto nelle architetture contemporanee, può diventare molto fastidiosa a causa della predominanza di materiali e superfici che riflettono i suoni, questo tipo di progettazione è capace di garantire  un elevato assorbimento acustico, attenuando in particolare il riverbero sonoro collegato anche alla voce umana, che presenta un range di frequenza che varia tra 200 e 3000 Hertz (Hz) con una elevata chiarezza del parlato.

“Petale” (design: O. Decq per Luceplan) (courtesy photo: Roland Halbe)

Sul piano del lighting, le sospensioni sono proposte in tre versioni e dimensioni:

  • D7CV (con LED 45 W, tc 3000 K, CRI 80 o LED strip 18 W, tc 3000 K, dimmerabile DALI),
  • D71PV (con LED 45 W, tc 3000 K, CRI 80 o LED strip 17 W, 3000 K dimmerabile DALI)
  • D71P1V (con LED 45 W, tc 3000 K, CRI 80 o LED strip 21 W, tc 3000 K dimmerabile DALI).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here