Luce e architetture storiche

Nuovi scenari di luce per il castello di Tamworth

Tamworth Castle (courtesy photo www.tamworthinformed.co.uk)

Il castello normanno di Tamworth edificato nel 1070 in Gran Bretagna nella contea dello Staffordshire è in questa fase oggetto di un nuovo progetto di illuminazione architettonica e artistica pensato per valorizzarne le peculiarità monumentali.

L’intervento è a cura della società A.C. Special Projects che sta lavorando in stretta collaborazione con lo studio di lighting consultant LAPD Lighting Design che si sta occupando di un nuovo progetto di illuminazione dedicato.

Questo progetto prevede la sostituzione delle attuali soluzioni di illuminazione con nuovi apparecchi più flessibili ed efficienti dal punto di vista della resa energetica, per esaltare nel migliore dei modi le caratteristiche architettoniche del castello.

Con il nuovo progetto la Municipalità potrà avvalersi di soluzioni di illuminazione caratterizzate da effetti sorprendenti e scenografici, oltre a prevedere opzioni per la proiezione e il videomapping, e illuminazioni tematiche.

I lighting designer di LAPD Lighting Design, uno studio che ha già operato alla valorizzazione di edifici di primo piano del patrimonio storico monumentale inglese, come la Torre di Londra o la Southwark Cathedral, hanno già iniziato a fare una serie di prove di cantiere nelle quali sono state illuminate alcune sezioni del Castello, prove che hanno evidenziato come la nuova illuminazione permetterà all’osservatore di percepire le variazioni storiche e materiali del manufatto, mentre le scelte dinamiche sui registri cromatici renderanno possibile una gestione mirata delle scenografie luminose.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here