
Per la prima volta in Italia a Milano con “Nanda Vigo. Light Project” abbiamo l’occasione per vedere una grande mostra antologica dedicata ad un’artista come Nanda Vigo, autrice di una personale e originalissima ricerca dedicata alla luce e alle sue tecnologie.
La mostra, che si terrà a Palazzo Reale dal 23 luglio al 29 settembre 2019, è curata da Marco Meneguzzo ed è promossa dal Comune di Milano/Cultura – Palazzo Reale, in collaborazione con l’Archivio Nanda Vigo e con Donatella Volontè.
Il percorso espositivo della mostra si articolerà lungo un itinerario di circa ottanta opere, selezionate fra i progetti, le sculture e le installazioni realizzate nel corso del lungo e prolifico percorso di una fra le protagoniste di riferimento nel contesto europeo, con lavori che raccontano gli esordi alla fine degli anni Cinquanta sino alle esperienze più attuali.

Il tema dei “Cronotopi” – che Nanda Vigo inizia a sviluppare a partire dal 1962 – pone la luce come forma trasparente, immateriale, dinamica e visionaria al centro dell’opera: costruzioni che in un primo momento definiscono veri e propri ambienti spaziali (in alcuni casi realizzati fra l’altro in collaborazione con Lucio Fontana) e che si evolvono successivamente dal punto di vista formale e nell’utilizzo dei materiali.
Un altro importante filone di ricerca della Vigo documentato dalla mostra è quello parallelamente sviluppato dall’artista nei contesti del Design e in ambito architettonico (un esempio la sua collaborazione con Gio Ponti per la Casa Lo Scarabeo Sotto la foglia, a Malo, del 1965, o per la realizzazione del Museo Remo Brindisi a Lido di Spina del 1967).


Saranno presenti esempi anche dell’attività di ricerca sviluppata negli anni ’80 e del lavoro dei decenni successivi, con tutta la declinazione formale e tecnologica delle soluzioni di luce: dalle fluorescenti a catodo freddo alle soluzioni di luce riflessa e all’utilizzo degli specchi, alle soluzioni di luce radianti e diffuse fino all’utilizzo recente, ironico e dinamico dei LED.
(Massimo Maria Villa)
Nanda Vigo. Light Project
Milano. Palazzo Reale
Dal 23 Luglio 2019 al 29 Settembre 2019
Curatori: Marco Meneguzzo, in collaborazione con Archivio Nanda Vigo e Donatella Volontè
Mostra promossa da: Comune di Milano | Cultura – Palazzo Reale
Orari
- lunedì: 14.30-19.30;
- martedì, mercoledì ,venerdì, domenica: 9.30-19.30;
- giovedì e sabato: 9.30-22.30;
- ultimo ingresso 1 ora prima della chiusura.
Ingresso gratuito