I Libri di Luce e Design

Manuale del Lighting Designer. Teoria e pratica della professione

 

Pietro Palladino, “Manuale del Lighting Designer. Teoria e pratica della professione” – Casa Editrice Tecniche Nuove

Che cosa significa oggi essere un lighting designer? Quali conoscenze teoriche e applicative devono far parte delle competenze del professionista che intende occuparsi in modo corretto del progetto della luce e/o devono costituire il bagaglio formativo dello studente che approccia in modo consapevole le tematiche del lighting design nei suoi reali contenuti tecnici e operativi?

L’autore, ing. Pietro Palladino, lighting designer e progettista fra i nomi storici nel panorama italiano, che ha specializzato la sua attività professionale nell’ambito di una pluriennale esperienza nei più diversi ambiti del progetto di illuminazione, ha voluto e saputo offrire risposte esaustive, aggiornate e coerenti a queste domande con il suo nuovo “Manuale del Lighting Designer. Teoria e pratica della professione” pubblicato dalla Casa Editrice Tecniche Nuove.

Il testo è un’opera sicuramente molto originale nella sua veste editoriale, che coniuga in modo inedito la formula del Manuale classico rivolto in primis al professionista, lighting designer, architetto e/o ingegnere, con quella del testo didattico di alta fattura, illustrato e strutturato con numerosi approfondimenti, pensato anche per lo studente universitario e per il futuro e potenziale progettista.

Estratti dal “Manuale del Lighting Designer. Teoria e Pratica della professione”

Con oltre 1.000 pagine a colori e una ricca articolazione dei contenuti con temi come la “Natura della luce e interazione con la materia” (capitolo 1) o argomenti strategici quali la “Fisiologia della visione a colori”, ( capitolo 5) o la “Teoria e metrica del colore” (capitolo 6) – il Manuale si propone come uno strumento efficace nei suoi aspetti qualitativi e per i suoi obiettivi formativi.

In conclusione il libro ci insegna che attraverso il lighting design è possibile organizzare nel modo più compiuto le gerarchie di una corretta percezione dell’architettura degli spazi illuminati e significativa a tal proposito è la citazione di Albert Einstein che apre il Manuale: “Per il resto della mia vita, rifletterò su cosa sia la luce”.

Se vuoi avere info più dettagliate sul volume e vedere l’indice degli argomenti trattati

 

Manuale del Lighting Designer – Teoria e Pratica della professione

Pietro Palladino

Casa editrice: Tecniche Nuove – Collana Illuminotecnica – I Libri di Luce e Design
1056 pp

Prezzo: 159,00 euro (con sconto acquisto dal sito del 15%)

***

ing. Pietro Palladino
Palazzo Grassi. Punta della Dogana Pinault Foundation (courtesy: Ferrara Palladino Lightscape)

L’ing. Pietro Palladino affianca all’attività di progettista quella di consulente tecnico per enti pubblici e privati e aziende del settore.

Fondatore e primo Presidente di APIL Associazione dei Professionisti dell’Illuminazione, insegna presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano ed è docente del Master Lighting Design & LED Tecnology, Poli.Design Milano.

Con l’arch. Cinzia Ferrara guida dal 1990 lo Studio Ferrara Palladino Lightscape

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here