
Sono differenti ormai le soluzioni in commercio che associano le possibilità innovative della tecnologia LED al design tradizionale delle lampade a incandescenza e delle fluorescenti compatte. Fra queste proposte di Smart Bulb, quella di ilumi si propone sul mercato con una funzionalità in più: questa lampada può infatti simulare l’alba al mattino, agevolando il risveglio in modo graduale e in modo più coerente ai nostri ritmi circadiani, per iniziare al meglio la giornata.
Le prestazioni di risparmio energetico si affiancano ad un’altra peculiarità operativa, ovvero la sua capacità di scegliere in modo automatico e del tutto autonomo la migliore tonalità della luce da emettere, in base all’ambiente in cui viene installata. Questa colorazione può ovviamente essere cambiata anche dall’utente, attraverso un’applicazione disponibile per smartphone e tablet (compatibilità garantita per Android e iOS).
Fra le altre caratteristiche di questo prodotto, troviamo anche la possibilità di individuare la presenza di persone nella stanza, così da accendersi e spegnersi in automatico, per ottenere il più alto risparmio energetico possibile. Oppure, quando l’utente si trova lontano da casa, la possibilità per la lampadina di attivarsi e disattivarsi in modalità random, simulando la presenza di qualcuno nell’abitazione e dunque mantenendo lontano eventuali malintenzionati.