
Ci sono soluzioni di luce sempre più attente a rispondere a quelle esigenze che, nelle ore che possiamo dedicare al tempo libero sia esso running o trekking, sembrano proprio offrire la risposta che mancava.
Una di queste è Reactik©Plus, una lampada ‘wearable’ frontale costruita da Petzl con un’emissione luminosa di 300 lumen che può accompagnare i nostri passi e tutte le nostre attività outdoor in quei periodi dell’anno quando – dopo le 18.00 – la mancanza di luce rende ogni cosa impossibile.
Si tratta di un tipo di lampada molto leggera (solo 115 g) e compatta; l’unità principale è vincolata con un cardine ad un piccolo pannello che trattiene la fascia elastica e permette una regolazione millimetrica verso il basso.
La lampada è certificata IPX4 (resistente all’acqua, pioggia e spruzzi), ed è alimentata da una batteria a ioni di litio da 1800 Ah (massima autonomia di carica 15 h, con tempo di ricarica complessivo di 4.5 h, tramite porta micro-USB).

Sotto il profilo fotometrico è in grado di emettere vari tipi di fascio luminoso: ampio, misto e focalizzato, con temperature colore comprese tra 5700 e 7000 K.
Le differenti opzioni di utilizzo sono rese possibili dalla presenza di un sensore di luminosità, con LED bianco per fascio stretto e secondo LED bianco per angolo di emissione ampio.

E’ presente anche un LED rosso per i casi di emergenza e per essere maggiormente visibili al buio fino 1 km di distanza in condizioni atmosferiche ideali.
Fra le sue varie funzioni, questa lampada offre la possibilità di dialogare via Bluetooth (LE-low energy) con lo smartphone (iOS o Android) e intervenire su ogni parametro e regolazione, oltre ad essere gestibile anche attraverso l’APP My Petzl Light.