“LITESTAR 4D Photoview” e i nuovi file di interscambio IES TM-33 e UNI xml di OxyTech

Photoview – Photometric Data Manager (cortesia: OxyTech

OxyTech ha messo a punto la gestione dei nuovi documenti xml (TM-33 e UNI xml) nella nuova versione 6.0 di LITESTAR 4D

Il 1986 rappresenta l’anno di nascita della moderna illuminotecnica che conosciamo oggi con l’introduzione del primo file di interscambio dati fra produttori e mercato, il file standard IESNA LM-63:86 che fu poi seguito a distanza di qualche anno dal corrispondente file europeo Eulumdat.

Questi file sono ampiamente utilizzati ancora oggi per l’effettuazione di calcoli illuminotecnici e rendering, analisi fotometriche o studi per lo sviluppo dei prodotti, nonostante siano passati più di 30 anni dalla loro introduzione.

La moderna tecnologia dei LED e le crescenti necessità in termini di gestione di una mole di dati sempre più ampia hanno spinto negli ultimi anni a trovare nuove strade per poter meglio gestire le informazioni.

Se da un lato i file IES ed Eulumdat gestivano informazioni esclusivamente legate alla fotometria e ai dati di laboratorio ora le necessità prevedono una gamma più ampia come, ad esempio, la corrente e la tensione di alimentazione, la vita dei LED, l’IP, l’IK e le immagini, solo per citarne alcuni.

Lo sviluppo dei nuovi file non poteva prendere in considerazione la vecchia tecnologia adottata per costruire i file IES o Eulumdat, semplici file di testo non strutturati e di difficile espansione nel caso di inroduzione di nuove necessità: ed è per ciò che in OxyTech l’attenzione è caduta sui file XML che, essendo linguaggi di mark-up, permettono di definire chiaramente ogni campo e garantiscono espansibilità praticamente infinita. OxyTech lavora da oltre 15 anni sui file in formato XML e ha messo a punto il file OXL, antesignano dei file/documenti IESNA TM-33 e UNI xml.

Gestione fotometria TM-33 con Photoview (cortesia: OxyTech)

Nasce così il file IES TM-33 e il suo fratello gemello UNI xml che racchiudono oltre 3 lustri di esperienze nel settore. Questi files consentono la gestione di informazioni tecniche come i parametri legati alla fotometria e alla colorimetria, ma anche informazioni degli strumenti utilizzati per le misure e le condizioni di laboratorio; inoltre allargano il campo anche alla gestione delle informazioni legate a prodotti per l’orticultura. OxyTech ha messo a punto la gestione di tali nuovi documenti xml (TM-33 e UNI xml) nella versione nuova 6.0 di LITESTAR 4D.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here