Arte e progetto di luce

Lighting for Art – L’illuminazione delle opere d’arte nelle mostre e nei musei

Milano, Pinacoteca di Brera (cortesia photo: ERCO Illuminazione)

L’ambito delle istituzioni museali e degli spazi espositivi per l’arte rappresenta in Italia un settore strategico e segnato da numeri in costante crescita sul piano della fruizione e dei visitatori coinvolti. Il progetto di illuminazione è in questo contesto un aspetto fondamentale e la “buona luce” è senza alcun dubbio fra i principali fattori di successo di una mostra.

Conoscere i linguaggi, le caratteristiche della luce naturale e della luce artificiale, ed acquisire gli strumenti e tutte le competenze necessarie per raggiungere questo obiettivo è compito della 1a edizione del Corso di Alta Formazione Poli.Design “Lighting for Art – L’illuminazione delle opere d’arte nelle mostre e nei musei”, organizzato dal Poli.Design – Politecnico di Milano a Como presso lo Spazio Natta.

Il Corso, che articolerà i propri contenuti considerando gli aspetti legati alla conoscenza teorica e tecnica della luce insieme all’approfondimento delle competenze necessarie all’organizzazione e alla corretta progettazione degli spazi espositivi, prenderà in esame le differenti prospettive connesse ai compiti progettuali, dalla grande istituzione museale alle mostre temporanee fino all’ambito delle gallerie private d’arte e a quello delle abitazioni dei collezionisti.

(photo: Kris McLay © SRGF)

L’attività del Corso si rivolge a tutti i professionisti del settore dei Beni Culturali e Museali: dai direttori di musei ai curatori di mostre, dagli architetti, lighting designer e progettisti degli allestimenti ai collezionisti privati e amministratori locali, ma anche a quanti siano interessati a conoscere le regole e i metodi per illuminare al meglio le opere d’arte.

Il percorso formativo – la cui didattica si articolerà in quattro diversi moduli, strutturati su 7 giorni – porterà i partecipanti all’acquisizione delle competenze necessarie alla progettazione di un sistema di illuminazione dedicato.

Le attività saranno coordinate e dirette dall’architetto e lighting designer Francesco Murano, che con la lighting designer arch. Camila Blanco e il Product Designer Jiaqui Yin, saranno a disposizione dei corsisti per trasmettere tutte le loro competenze e l’ampia esperienza maturata in questi ambiti.

 

Lighting for art. L’illuminazione delle opere d’arte nelle mostre e nei musei
I edizione

Il Corso di svolgerà presso lo Spazio Natta a Como

Data inizio attività: 20/11/2019

Data fine attività: 26/11/2019

Per partecipare alle selezioni non sono richieste competenze specifiche ma  è necessario compilare online la domanda di selezione al più tardi entro ottobre 2019.

Per maggiori informazioni

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here