Premi internazionali

L’edizione 2019 degli IES Illumination Awards

2019 IES Illumination Awards

Ha preso il via la fase preparatoria dell’edizione 2019 degli IES Illuminations Awards, la prestigiosa competizione internazionale organizzata dalla prestigiosa IES Illuminating Engineering Society of North America che premia l’eccellenza del lighting design, declinata nei suoi più rilevanti ambiti applicativi. Sono quindi aperte le iscrizioni.

Le categorie previste per la partecipazione sono:

Lighting Control Innovation, per un premio che sarà assegnato alle soluzioni avanzate per il controllo dell’illuminazione, capaci di offrire importanti coefficienti di risparmio energetico, flessibilità operativa e altri benefit nei building per uffici e nelle costruzioni nel terziario commerciale, escludendo l’ambito residenziale;

Interior Lighting Design, un premio che sarà riconosciuto a progetti di illuminazione per interni di elevata qualità progettuale, capaci di equilibrare l’illuminazione funzionale dello spazio con l’applicazione artistica della luce per migliorare l’esperienza dell’utente;

Outdoor Lighting Design, per un premio che riconosce l’eccellenza della progettazione illuminotecnica e dell’applicazione, per tutti gli aspetti dell’illuminazione esterna. Il riconoscimento considera il risultato sul piano estetico, l’originalità tecnica sviluppata, le soluzioni creative adottate per risolvere le specifiche problematiche poste dal sito di intervento e le innovazioni introdotte per il settore delle applicazioni di illuminazione per esterni. L’obiettivo di questo riconoscimento è quello di promuovere la comprensione, la conoscenza e la funzione nevralgica dell’illuminazione esterna quale aspetto critico dell’ambiente costruito;

Energy and Environmental Lighting Design. Questo premio viene attribuito alla qualità dell’illuminazione realizzata per progetti in edifici commerciali e industriali che includono strategie avanzate di risparmio energetico e soluzioni ecocompatibili in tutto l’iter del loro sviluppo progettuale.

Il progetto ‘Lenexa City Center’, Award of Merit 2018 (courtesy: IES Illuminating Engineering Society)

I Premi attribuiti sono così ripartiti:
Section Awards: assegnati a livello di sezione locale. I progetti che a questo livello fanno registrare i migliori riscontri nella sezione si evidenziano per essere ulteriormente valutati a livello di giudizio globale, inserendosi fra i premi a seguire.
Awards of Merit: riconosciuti al progetto per il contributo meritorio al lighting design.
Special Citation: riconosciuti per un livello di qualità superiore in una parte specifica del progetto.
Awards of Excellence: il premio viene assegnato al progetto per il suo eccezionale contributo all’arte e alla scienza della luce.
Award of Distinction: il premio è assegnato per i risultati straordinari ottenuti nel lighting design.

I vincitori saranno premiati in occasione dell’Illumination Awards Gala che si terrà l’8 agosto 2019 nel corso dell’edizione 2019 della IES Annual Conference, a Louisville, in California.

Per maggiori informazioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here