Ecodesign

Le lampade solari sostenibili migliorano il pianeta

Alcune lampade solari SolarPuff in Nepal (courtesy: Solight Design)

Quando la luce sostenibile diventa un supporto prezioso allo sviluppo sociale: SolarPuff, una lanterna solare pieghevole portatile, realizzata con materiali riciclabili e con zero emissioni da Solight Design è stata premiata con il Patents for Humanity Award dall’Ufficio Brevetti degli Stati Uniti (Uspto), per la sua peculiarità di portare una luce sostenibile a tutte le popolazioni che non hanno la possibilità concreta di accedere all’illuminazione.

Il costruttore ha collaborato con diverse ONG e ha inviato le proprie lampade ad oltre 200.000 persone in diverse aree colpite da calamità europee, in campi profughi e in aree disagiate, come Porto Rico, Haiti, Nepal, Cambogia, Camerun, Ecuador, Ghana, Repubblica Dominicana, Grecia, Senegal e Indonesia, distribuendole in oltre 25 paesi.

La lanterna SolarPuff (courtesy: Solight Design)
Il design della lampada solare SolarPuff realizzato secondo il concept di un origami (courtesy: Solight Design)

Per ogni lampada acquistata online Solight Design devolve il 10 per cento del ricavato come contributo alle popolazioni che vivono in aree di estrema povertà in Asia e nell’Africa sub-sahariana, oltre ad avere attivato una collaborazione con le comunità locali per costruire opportunità economiche sostenibili a lungo termine. Sono infatti in tutto il mondo oltre 1,6 miliardi gli individui che ancora non hanno accesso all’illuminazione e molto deve ancora essere fatto per risolvere queste problematiche.

Un’altra proposta nella stessa direzione realizzata da Solight Design è Qwnn, lanterna solare portatile ancora ispirata agli origami, dalla costruzione molto leggera, resistente all’acqua e progettata per resistere a condizioni climatiche sfavorevoli.

Dettaglio dei pannelli solari della lampada Qwnn (courtesy: Solight Design)
Dettaglio dei pannelli solari della lampada Qwnn (courtesy: Solight Design)

Qwnn è predisposta con sei differenti modalità di illuminazione, dispone di 28 LED per 320 lumen di flusso luminoso e 48 ore di luce continua (tempo di ricarica otto ore, al sole, o in tre ore con porta USB).