
Dalla collaborazione fra il designer Nir Meiri con la designer Vaidehi Thakkar è nata la serie di lampade “Veggie Lights”, con paralume realizzato con foglie di cavolo rosso.
Il concept organico e pienamente ecocompatibile di questo progetto ruota attorno all’originalità del metodo alla base dell’engineering del prodotto, che vede la trasformazione di questa verdura in Fiber Flats, un materiale simile alla carta.
Dopo essere state separate, le foglie di cavolo vengono immerse in un materiale naturale antifungino e poi asciugate alla perfezione estraendone tutta l’umidità, utilizzando uno stampo che imita la forma della foglia originale del cavolo rosso. La finitura finale viene realizzata tramite la stesura di un rivestimento sostenibile a base d’acqua.


Il progetto si muove quindi attraverso un lungo processo di prototipazione, con l’obiettivo di offrire al materiale naturale organico la centralità comunicativa ed estetica, nell’ambito di un Design sobrio ed efficace.
Il processo produttivo scelto per queste lampade assicurerà a questi oggetti un invecchiamento naturale nel tempo e il decadimento del materiale organico del paralume ne permetterà il riciclo come compost ed una sua sostituzione successiva, utilizzando la stessa base della lampada.
Dimensioni lampada: 20 x 30 cm di altezza