¡DARK!

La luce scrive nel buio

 

lll
” Connect, Back to Back” installazione di Regine Schuman (courtesy photo: Regine Schuman)

Il Centre for International Light Art di Unna è un centro multimediale per l’arte contemporanea aperto nel 2011 nella ex fabbrica di birra Linden, ed ha la particolarità di essere il primo e unico museo al mondo dedicato esclusivamente alle opere di Light Art.

La struttura espositiva si articola su una superficie di 2400 m,2 e la sua attività propone un ricco programma di mostre temporanee tematiche monografiche e collettive, con i più significativi nomi dell’arte.

E’  ora possibile visitare fino al 3 aprile 2016 ¡DARK!, una mostra che propone tutti  insieme i lavori di Anthony McCall, Diana Ramaekers, Regine Schumann, Vera Röhm e Lucinda Devlin.

La conoscenza del buio, di una stanza senza luce, senza ombre e colori è per noi sempre un fattore misterioso e all’inizio forse un poco inquietante:  le sale espositive del Centre for International Light Art di Unna accolgono il visitatore quasi completamente nell’oscurità, permettendo però la fantastica esperienza della percezione.

Le installazioni d’arte proposte da ¡DARK!  creano “superfici di luce” nelle quali i visitatori sono posti in condizione di potervi entrare o camminare attraverso, in una complessa interazione, diventando parte di loro.