Software di progettazione

La luce nel progetto delle facciate architettoniche

(courtesy Winled)

Per l’architetto e per il progettista che intende valorizzare e porre nel massimo risalto la percezione notturna del volume architettonico di un edificio, risolvere al meglio il concept design dedicato alle soluzioni di illuminazione ha assunto negli ultimi anni un’importanza strategica.

E’ evidente infatti come la qualità finale dell’edificio sia determinata non soltanto dai materiali, dall’assetto planivolumetrico e dagli aspetti cromatici, ma anche dal design della luce. L’architettura si basa integralmente sulla percezione visiva dell’osservatore e l’illuminazione può qualificare nel modo migliore da questo punto di vista le nostre capacità di fruizione.

Per queste ragioni, la cura degli aspetti progettuali da parte dell’architetto riguardanti il lighting design esterno di un edificio con nuove soluzioni per l’illuminazione della facciata potrà garantire in un edificio la visualizzazione notturna dei suoi punti di forza.

LIGHTS è un plug-in per Revit che prevede una libreria con una grande varietà di apparecchi di illuminazione per le più diverse applicazioni, dagli apparecchi per gli esterni architetturali e per l’industriale e terziario alle soluzioni di illuminazione di tipo bollard per uso interno ed esterno.

Questo plug–in permette agli utilizzatori di realizzare progetti di illuminazione in modo semplificato e flessibile, direttamente all’interno di Autodesk Revit. Gli utenti possono infatti selezionare e posizionare gli apparecchi di illuminazione direttamente sul modello, e operare su essi su una gamma completa di parametri, come temperatura colore, angolo di emissione dell’apparecchio e flusso luminoso, colore dell’incasso, ecc.

Per scaricare la APP

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here