Palazzetto dello Sport di Schio (VI)

Impianti sportivi. Non solo LED per il relamping!

 

Palazzetto dello Sport di Schio (VI)
Palazzetto dello Sport di Schio (VI)

Coniugare il risparmio energetico a soluzioni di illuminazione efficiente è un must per la realizzazione di impianti che sappiano fornire alle architetture di illuminazione esistenti un’alternativa anche con apparecchi di illuminazione con sorgenti tradizionali.

E’ il caso dell’intervento realizzato da Solljus a Schio, dove per l’efficientamento del Palazzetto dello Sport di Schio (VI), noto come Palacampagnola (per molto tempo campo di gioco della squadra di pallavolo maschile Jockey-Deroma / Wuber, militante in serie A1 e A2), capace di ospitare 2600 persone, si è optato per un intervento di relamping sull’impianto esistente.

La situazione di partenza vedeva installate  54 apparecchi con lampade a incandescenza da 400 W, che sono state sostituite in pochi giorni di lavoro con altrettanti apparecchi Solljus ma equipaggiate con lampade di soli 150 W l’uno!

Il risparmio economico ottenuto (grazie a 15,23 Kw in meno) è stato del 64,1%, mentre il calcolo del payback (ammortamento dei costi), eseguito su una base di 10 ore al giorno per 330 giorni, ha dato come risultato due anni.

Oggi l’impianto del Palacampagnola risparmia 50mila Kilowattora all’anno, ma quello che è più importante e che appare visibile senza calcolatrice è il comfort luminoso ottenuto, la “temperatura di colore, la gradevolezza e la forza della luce” – secondo le parole del tecnico del Comune incaricato di seguire i lavori – con livelli di illuminamento che sono passati dai precedenti 350 Lux a pavimento agli odierni 900: una luce che permette al pubblico, agli atleti e agli operatori tv, di essere protagonisti di eventi sportivi caratterizzati dal caratterizzati dal massimo comfort visivo.

E una soddisfazione analoga, da parte di tutta la cittadinanza, si è avuta anche per la piscina dello stesso comune, passata alla tecnologia Solljus sulla scorta dei risultati raggiunti al Palacampagnola.

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

[recaptcha]
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*