Associazioni internazionali

IALD ha un nuovo Presidente

36th IALD International Lighting Design Awards – Norway, Oslo – Stovner Tower, by AF Lighting with LINK Arkitektur (Award of Merit) (courtesy: IALD International Architectural Lighting Designers)
Il nuovo Presidente IALD Douglas Leonard Jr. per il biennio 2020-2021 (courtesy photo: IALD)

Douglas Leonard Jr è il nuovo Presidente IALD International Association of Lighting Designers, per il biennio 2020-2021, nell’anno del passaggio dei 50 anni di vita dell’associazione internazionale.

In una fase come questa, i progettisti di illuminazione hanno visto crescere le loro responsabilità nell’ambito della filiera del progetto, e devono essere capaci di interagire in modo allargato attraverso il loro lavoro su una varietà sempre più ampia di piattaforme, coinvolgendo figure di specialisti differenziate e ancora in evoluzione.

Leonard ha ricordato a tutti gli associati la tendenza in atto secondo la quale la committenza si attende ormai l’erogazione di servizi che vanno oltre la progettazione illuminotecnica.

Questi stessi servizi possono influire sul modo nel quale la struttura degli studi è in grado di erogarli e sulla struttura vera e propria di un’azienda.

L’attività professionale degli studi di progettazione è quindi sicuramente aumentata ma la sua articolazione è molto più complessa e richiede maggiori conoscenze tecniche e competenze trasversali.

L’anno del cinquantesimo appena trascorso hanno visto una maggiore presenza e partecipazione di IALD anche all’attività normativa europea e se lo IALD International Lighting Design Awards giunto alla sua 36esima edizione ha visto premiare l’eccellenza di 23 progetti provenienti da 11 paesi, il programma Certified Lighting Designer (CLD) ha ormai raggiunto 71 lighting designer certificati dai diversi paesi del mondo.

Oltre ad essere sponsor ufficiale per la Giornata Internazionale della Luce (16 maggio 2020), IALD anche quest’anno sarà a Light+Building presso il Padiglione 4.1, stand FOY16 + 17

Se sei interessato all’attività di IALD in Europa contatta iald@ialdeurope.com o publicpolicy@iald.org per altre aree del mondo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here