
IALD International Association of Lighting Designers (IALD) ha annunciato un accordo di collaborazione con Norske Lydesignere, l’associazione professionale norvegese dei lighting designer, con sede a Oslo.
Le due organizzazioni lavoreranno insieme per promuovere in modo congiunto gli interessi dei lighting designer indipendenti e per aumentare il grado di consapevolezza sui mercati a proposito del ruolo centrale di questa competenza professionale e per favorirne lo sviluppo sia localmente che a livello internazionale.
L’accordo è stato firmato da Marsha L. Turner, CEO IALD e dal presidente dell’associazione Norske Lydesignere Marlin Martinsen.
IALD si impegna ormai da anni a stabilire uno standard globale per l’eccellenza nel design dell’illuminazione promuovendo la crescita del riconoscimento della figura professionale del lighting designer, operando per il riconoscimento e l’apprezzamento su scala globale del potere della luce nella vita umana.
Gli obiettivi dell’associazione professionale norvegese Norske Lydesignere coincidono con quelli di IALD nello sviluppo e nel dare supporto ai temi relativi alla consapevolezza dell’importanza dell’eccellenza nella progettazione dell’illuminazione e dei modi in cui questa influisce sugli standard sociali, culturali e ambientali di una società.
Entrambe le associazioni comprendono il valore e l’importanza dello sviluppo professionale e della formazione continua per i progettisti dell’illuminazione, nonché della necessità di offrire per questa professione un supporto generale ai professionisti e agli studenti.