Genova

Palazzo Ducale, la mostra “Warhol. Pop Society”

Andy Warhol a Genova
Andy Warhol a Genova

Una mostra retrospettiva dedicata al lavoro dell’ artista americano Andy Warhol è in corso a Genova, a Palazzo Ducale – Appartamento del Doge.

La mostra “Warhol. Pop Society” a cura di Luca Beatrice (fino al 26 febbraio 2017), prodotta e organizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 Ore, presenta circa 170 opere tra tele, stampe, disegni, polaroid, sculture, oggetti, provenienti da collezioni private, musei e fondazioni pubbliche e private italiane e straniere.

Il percorso tematico della mostra si articola su sei diversi itinerari: il disegno, le icone, le polaroid, i ritratti, Andy Warhol e l’Italia, e il cinema.

Andy Warhol viene proposto in quella che è la sua grande forza iconica, decisiva a porre il suo lavoro al centro della nostra cultura contemporanea: è dalla sua Factory infatti che proveniva la multivalenza della sua produzione in immagini, dai dipinti e serigrafie, alla produzione nell’ambito del cinema, della televisione, della musica rock, dell’editoria, nella proposta continua di nuovi linguaggi sperimentali.

L’illuminazione delle sale espositive, che ha visto come lighting partner Reggiani Illuminazione, propone alcuni degli straordinari disegni preparatori per il ritratto di “Mao”, alcune delle  celeberrime icone di “Marilyn Monroe” – presente in mostra sia nella serigrafia del 1967 che con la tela “Four Marilyn” – e con i ritratti di Man Ray, Liza Minnelli, Mick Jagger, Miguel Bosè e di alcuni importanti personaggi italiani come Gianni Agnelli, Giorgio Armani e Sandro Chia.

La sezione dedicata alle polaroid presenta oltre 90 pezzi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here