Realizzazioni

Francoforte. Luce e colore per il terziario

Francoforte, Uffici–showroom ZIEGERT Knight Frank (© ERCO GmbH) (photo: Lukas Palik)

Per gli uffici dell’agenzia e showroom immobiliare ZIEGERT Knight Frank a Francoforte, il team di lavoro formato dall’Interior Designer Oskar Melzer e dell’arch. Paul Bauer ha saputo tradurre visivamente con chiarezza le qualità di un approccio al lavoro fatto di pensiero laterale, di un Interior Design visto come espressione di carattere e personalità, che sia progetto per spazi da abitare, allestimento di negozi o altro.

Una vision che intercetta i desiderata dei committenti, in un trionfo espressivo di colori, con un design minimalista e contemporaneo. Ambienti, colori, illuminazione e creatività che Oskar Melzer – creativo e progettista attivo nell’ambito della scenografia, del design di interni, dell’architettura espositiva e del furniture design – ha qui coniugato e tradotto in una soluzione di grande efficacia, anche attraverso l’esperienza progettuale dell’amico architetto e Interior Designer Paul Bauer.

Nei nuovi uffici di ZIEGERT Knight Frank di Francoforte, lo spazio di 70 m2 dell’ambiente è stato ripartito in due ampi ambienti separati, dando ad ognuno di essi un’atmosfera propria: qui la sinergia precisa tra illuminazione, colore e pulizia formale dà vita ad una scenografia perfetta, sia da un punto di vista funzionale sia da quello estetico.

Per Paul Bauer il ricorso ad un’illuminazione di qualità è stato «…un elemento imprescindibile, perché influenza profondamente la percezione dei colori».

L’ingresso e l’ambiente anteriore dello shop ZIEGERT Knight Frank a Francoforte, caratterizzato da una tonalità rosso-arancio calda delle sedute, è stato illuminato in modo uniforme da 12 apparecchi spot (“Pollux” di ERCO), quasi come avverrebbe in una galleria d’arte, mentre l’illuminazione disegna intorno ai divani un ambiente simile ad una lounge.

Francoforte, Uffici–showroom ZIEGERT Knight Frank (© ERCO GmbH) (photo: Lukas Palik)
Francoforte, Uffici–showroom ZIEGERT Knight Frank (© ERCO GmbH) (photo: Lukas Palik)

L’atmosfera creata per la parte posteriore degli uffici/showroom sembra invece essere caratterizzata da una sorta di ‘calma ottica’: gli armadi a muro e le pareti rivestite da pannelli sono contraddistinte da un colore blu turchese, complementare al rosso-arancio dell’ingresso.

L’illuminazione doveva garantire un ampio livello di flessibilità. In questo spazio tre scrivanie disposte in linea vengono illuminate singolarmente da soluzioni downlight (“Skim” per binari elettrificati, 16 W, LED) che uniscono la flessibilità dell’illuminazione con il comfort visivo, l’efficienza e la semplicità dei downlight.

Due altri apparecchi downlight (“Skim” per binari elettrificati, 12W, LED, con ottica wide flood 50°) creano un ambiente lavorativo piacevole sopra il tavolo riunioni.

ERCO ha realizzato un punto di incontro Fra gli studi di progettazione e le loro proposte, ERCO ha creato online un nuovo punto di incontro. Se vuoi saperne di più, vedi questa pagina.

Francoforte, Uffici–showroom ZIEGERT Knight Frank

Progettazione illuminotecnica: Studio Paul Bauer, Francoforte, Oskar Melzer, Francoforte

Apparecchi di illuminazione: ERCO

Fotografia: Lukas Palik, Düsseldorf

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here