LED e progettazione

Firenze. A straDESIGN “Senza Ombra di luce. Per filo e per legno”

Nell’ambito dei quattro giorni di straDesign – Visioni e progetti dell’Università di Firenze, dal 30 settembre al 4 ottobre 2019, Welt Electronic promuove l’evento “Senza Ombra di luce. Per filo e per legno” nella giornata di venerdì 4 ottobre, presso la Facoltà di Architettura di Firenze S. Teresa.

Nel corso dell’evento – che vedrà la partecipazione fra gli altri di alcuni professionisti del settore, come Gianpiero Alfarano (direttore del Laboratorio Smart Lighting Design, Dipartimento di Architettura DIDA – Università degli Studi di Firenze), Alvaro Andorlini (segretario generale AIDI), Massimo Sacconi (architetto e lighting designer) e Alessandro Afeltra (Lighting Division Manager di Nichia Europe B.V. – verrà presentato un nuovo brevetto con tecnologia LED, “Far luce senza ombre”.

I risultati di questa ricerca, realizzata nel contesto delle attività del laboratorio “Brain Light” istituito dalla collaborazione tra Welt Electronic SpA e Università Design Campus di Calenzano (FI) saranno già visibili a partire da lunedì 30 settembre in una esposizione di prototipi funzionanti di lampade con tecnologia LED «Annulla Ombre» realizzate dagli studenti allievi del laboratorio. Al termine della giornata del 4 ottobre saranno premiati i 3 migliori prototipi.

Il Laboratorio “Brain Light” è un’attività nata dalla collaborazione fra Università degli Studi di Firenze – Design Campus e Welt Electronic

Il progetto “Brain Light”, ideato e promosso dalla Welt Electronic Spa, azienda fra le più importanti nella realizzazione di componenti elettronici, in collaborazione con il Design Campus, Dipartimento di Architettura, dell’Università di Firenze, tramite Help Lab (High Evolution Lighting Project-laboratorio universitario congiunto), consente a laureandi e ricercatori di apprendere direttamente “sul campo” le ultime frontiere delle tecnologie del lighting, realizzando una serie di oggetti innovativi di Design, nati dallo spirito creativo dei ragazzi.

Durante le giornate di ‘straDesign’ quanti vorranno approfondire i contenuti dei Corsi di Laurea del Design Campus dell’Università di Firenze avranno modo di farlo, prendendo parte ad un nutrito programma di mostre, workshop, talk, conferenze ed eventi all’insegna del Design, nelle tre sedi di Santa Teresa, Santa Verdiana e Le Murate.

Vedi qui il programma

La conferenza “Senza ombra di luce. Per filo e per legno” si terrà venerdì 4 ottobre, con inizio alle ore 10:00, presso la Facoltà di Architettura di Firenze S. Teresa, in via della Mattonaia 8.

L’evento è gratuito previa registrazione e le adesioni sono accettate per ordine di arrivo sulla base dei posti disponibili.

Se vuoi confermare la tua adesione

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here