Reti digitali

Esperti in “Smart Grids”. Il Master ENEL con POLIMI

La prima edizione del Master ENEL-POLIMI in “Smart Grids” (cortesia: POLIMI)

Grazie alla collaborazione con il Gruppo Enel, POLIMI promuove il primo Master internazionale di secondo livello per la formazione di esperti nel campo delle “Smart Grids”.

Il Master è rivolto a neolaureati e si pone l’obiettivo di formare professionisti di alto livello in grado di affrontare tutti i complessi problemi di progettazione e gestione delle reti digitali, oltre che promuovere l’innovazione tecnologica nell’ambito dei sistemi di distribuzione di energia elettrica.

Le “Smart Grids” saranno la base futura di riferimento dell’infrastruttura digitale e resiliente, piattaforma di regia per la decarbonizzazione e elettrificazione del sistema energetico attraverso la piena integrazione fra la generazione distribuita da fonti rinnovabili e partecipazione attiva dei consumatori al mercato dell’energia.

Il Master è aperto agli studenti internazionali e contribuirà alla creazione di solide competenze nelle aree della progettazione e automazione dei differenti sistemi elettrici, con approfondimenti sulle soluzioni tecnologiche innovative.

Il programma di studio comprende lezioni teoriche e una formazione sperimentale in laboratorio con 330 ore di didattica frontale dedicata al contesto energetico, alle specificità e implementazione delle “Smart Grids”, a focus tecnici su Health&Safety, 100 ore di laboratori e 210 ore di project work in azienda.

Le iscrizioni al bando del Master Smart Grids sono aperte fino al 6 gennaio 2021.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here