Corso di Alta Formazione

Design per il teatro al Poli.Design Politecnico di Milano

Poli-Design. Una lezione al Teatro Filodrammatici di Milano

Poli.Design Politecnico di Milano prevede nella sua offerta formativa due Corsi di Alta Formazione dedicati allo sviluppo di competenze specialistiche nelle attività di progettazione, costruzione e realizzazione di scenografie e costumi per le differenti forme di spettacolo, dal teatro di prosa all’opera lirica e al musical, dalla danza fino alla televisione.

Fra i due Corsi, la X edizione del Corso Design per il Teatro – Scenografie – il cui svolgimento è previsto fra i mesi di marzo e giugno 2019 – che vede la direzione di Arturo Dell’Acqua Bellavitis e il coordinamento di Christian Silva, annovera fra i suoi docenti alcuni fra i più importanti scenografi, registi, direttori di allestimenti scenici, datori luci e lighting designer, oltre che una serie di fornitori dei più preziosi materiali per la realizzazione di spettacoli.

Il Corso si sviluppa attraverso lezioni frontali in aula e nei teatri partner del progetto ed è prevista anche un’attività pratica, con la realizzazione di un progetto scenografico scelto fra quelli proposti dai docenti. Una serie di verifiche in itinere saranno curate dal coordinatore didattico del corso con i docenti, per un confronto sull’evoluzione del progetto elaborato.

Scenografia de “Les contes d’Hoffmann” – Teatro Real de Madrid (photo: Javier del Real) (cortesia: Peroni)

Grazie alla collaborazione di alcuni dei rappresentanti delle più importanti istituzioni teatrali d’Europa, gli studenti avranno la possibilità di entrare nei teatri e scoprire tutte le fasi di produzione di un allestimento scenico.

Le sessioni progettuali permetteranno agli  allievi di confrontarsi con i diversi docenti professionisti e ricevere quindi suggerimenti pratici che andranno ad arricchire l’esperienza individuale, oltre che  fare esperienza di metodologie differenti, dalle soluzioni più tradizionali fino all’utilizzo delle tecnologie più innovative per la produzione di rendering e animazione.

Il tema del lighting design troverà una parte importante nell’ambito del Corso, e saranno illustrati agli allievi le modalità con le quali è possibile arrivare ad utilizzarlo come linguaggio espressivo.

Obiettivo del corso è la formazione di una figura professionale in grado di affrontare la progettazione e realizzazione di una scenografia, nella piena consapevolezza della presenza dei molteplici aspetti tecnici e artistici che permettono la valorizzazione delle caratteristiche personali.

Per ulteriori info e per iscrizioni

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here