Luce portatile

Design e scienza ottica per le lampade

Lampada wireless portatile “TURN+” nella finitura ottone (design: Nao Tamura, per Ambientec) (photo: Daniel Kai Hirao)

Ambientec è un brand giapponese con una lunga esperienza nel settore dell’illuminazione professionale per la fotografia subacquea, know how che ora ha portato nel mondo del design con le sue nuove lampade wireless “TURN+” per il residenziale, impermeabili e integrate con una esclusiva tecnologia LED.

Le lampade portatili della collezione “TURN+” si basano su una accurata progettazione e ingegnerizzazione che coniuga tecniche di lavorazione di alta precisione tipiche della gioielleria di alta gamma con approfondite competenze di scienza ottica.

Si tratta di oggetti per illuminare innovativi e che a un tempo richiamano le forme di una memoria collettiva, adatti ad un utilizzo in tutti gli ambienti residenziali nelle più diverse situazioni.

Il designer Nao Tamura ha infatti progettato queste lampade ispirandosi alla luce viva e alle forme gentili e famigliari di una lanterna. Grazie alla presenza di un sensore a sfioramento integrato e a due tipologie di filamenti LED, con un semplice tocco è possibile regolare l’emissione luminosa prodotta in quattro diverse gradazioni. Dal bagliore intimo simile a quello di una candela per un’atmosfera meditativa, fino ad una illuminazione più intensa ideale per i momenti di convivialità, o a una luce riposante perfetta per la lettura.

La lampada wireless portatile “TURN+” nelle sue tre differenti finiture (design: Nao Tamura, per Ambientec) (photo: Hiroshi Iwasaki)

La struttura esterna di queste lampade è in alluminio, ottone o acciaio inossidabile, tutti metalli estremamente durevoli, mentre l’altro plus di “TURN+” risiede nella scelta del vetro pieno per il diffusore. Intagliato, levigato e lucidato, questo materiale rende possibile ottenere un’ulteriore profondità alla luce garantendo condizioni di rifrazione naturale difficili da ottenere con la sola adozione della tecnologia LED.

Ricaricabile e portatile, “TURN+” fornisce fino a 500 ore di luce ed essendo impermeabile può essere utilizzata anche in esterni, dalla terrazza al giardino.

Lanterna portatile “TURN+”

Design: Nao Tamura per Ambientec

Anno di produzione: 2021

Materiali costruttivi: acciaio inossidabile, alluminio nero, ottone

Dimensioni: 17,5 x 8,9 cm

Tecnologia: LED

Durata ricarica: fino a 500 h

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here