Luce in aereo

Contro il jet lag illuminazione in volo a ritmi circadiani

Soleil lighting system. Lighting lounge relax (Ufficio Stampa Bombardier – Photo credits: Bombardier)

I lunghi viaggi aerei sono causa di jet lag e di forti stanchezze ma anche l’illuminazione in volo ha la sua importanza in questo contesto. Il tema della regolazione dei ritmi circadiani è stato così posto al centro di un innovativo sistema di illuminazione per la cabina del business jet Global 7500.

Soleil lighting system proposto da Bombardier Business Aircraft è il primo esempio di illuminazione di cabina aerea passeggeri business “circadian rhythm-based” il cui funzionamento – con gestione completamente integrata con il Flight Management System – si basa cioè su una architettura di Dynamic Daylight Simulation.

Questo sistema fa riferimento a combinazioni specifiche di spettri cromatici di luce rossa e blu, che – stimolando o sopprimendo la produzione di melatonina – aiutano a regolare il ciclo circadiano sonno-veglia, contribuendo in modo determinante a sincronizzare i bioritmi dei passeggeri con la loro destinazione e riducendo in modo significativo gli effetti del jet lag.

Oltre alla funzione Dynamic Daylight Simulation, il sistema di illuminazione Soleil per il business jet Global 7500 include gli scenari predefiniti Natural (a sinistra), Mood (al centro) e Dinamico (a destra ) per creare l’ambiente di cabina desiderato su voli più brevi (courtesy photo: Bombardier)

Il sistema di illuminazione utilizza un numero doppio di LED rispetto ad altre soluzioni, e permette il raggiungimento di un indice di resa cromatica (CRI) più elevato e vivido, consentendo una elevata qualità di restituzione dei colori e di comfort visivo ed è personalizzabile in base alle preferenze del passeggero.

Le diverse impostazioni di regolazione – in ottica circadiana – permettono di agire su condizioni di luminosità idonee sia per sonno prolungato che per produttività. I passeggeri possono inoltre accedere alle funzionalità del sistema tramite i controller in tutta la cabina, utilizzando il quadrante Bombardier Touch o anche i loro dispositivi mobili (utilizzando l’APP Bombardier Cabin Control).

Il nuovo Soleil lighting system, progettato per l’aeromobile Global 7500 con la sua autonomia su voli a lungo raggio oltre le 16 ore è entrato in servizio a dicembre 2018.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here