Con OSRAM una APP per la gestione e il controllo della luce via smartphone

Sponsored by Osram

Oggi lo smartphone è un formidabile strumento che semplifica la quotidianità, e anche l’illuminazione intelligente passa attraverso il nostro semplice touch sullo schermo.

OSRAM propone sul mercato soluzioni intuitive e efficaci per il controllo dell’illuminazione attraverso APP, che permettono di installare, configurare e aggiornare in modo molto rapido i sistemi DALIeco BT, DALI ACU BT, DALI PRO e LUXeye, in funzione delle caratteristiche degli impianti di illuminazione.

E’ noto come negli uffici, negli spazi collettivi di lavoro, ma anche nel residenziale l’illuminazione professionale bene progettata favorisca la produttività e il benessere di quanti li vivono, ma l’esistenza di differenti standard per le interfacce rende in più di un caso difficoltosa la digitalizzazione dei sistemi: per ovviare a queste problematiche, OSRAM –  recependo le istanze degli utilizzatori  –  ha realizzato soluzioni IoT per permettere il controllo via smartphone tramite APP.

Un gruppo di architetti al lavoro in un ufficio

E’ tempo di “mesh-ability”!

L’attuale livello tecnologico è caratterizzato dalla cosiddetta “mesh-ability”, ovvero dalla capacità dei singoli controller di comunicare tra loro, in modo da formare gruppi più grandi che supportino sistemi di illuminazione più complessi negli uffici. Un controller può gestire oggi fino ad un massimo di 32 luci, ma in un futuro prossimo sarà possibile formare  sottoinsiemi all’interno del gruppo di 32 luci, per un controllo individuale.

La nuova APP di OSRAM permette di installare, configurare e aggiornare in modo molto rapido i sistemi DALIeco BT, DALI ACU BT, DALI PRO e LUXeye, in funzione delle caratteristiche degli impianti di illuminazione. Con questa APP anche le operazioni di manutenzione risultano più efficienti e lo strumento principale per il controllo è proprio lo smartphone.

Le prestazioni

In funzione delle diverse soluzioni di impianto, il controllo tramite APP permette:

  • Tempi di esercizio più semplici e veloci
  • Configurazione e architettura dei dispositivi preimpostate
  • Interfacce utente personalizzabili
  • Possibilità di retrofit di sistemi di illuminazione esistenti
  • Facile aggiornamento wireless del firmware
  • Diagnostica e rapporti sullo stato
  • Protezione tramite password
  • Gestione semplificata di commutazione e dimmerazione
  • Informazioni in tempo reale dai raggruppamenti dei punti luce all’interno dell’ambiente
  • Attivazione o priorità di supervisione dell’impianto in funzione della luce naturale
  • Selezione di scenari statici e sequenze dinamiche
  • Gestione di elementi per la luce colorata (RGB)
  • Regolazione della temperatura colore dinamica della luce bianca (Tunable White)

I controller disponibili

DALIeco BT e DALI ACU BT rappresentano la soluzione ideale per ambienti di dimensioni piccole e medie e per apparecchi singoli (superfici inferiori a 100 m² con 32 apparecchi). Ideali per uffici, strutturati su postazioni di lavoro singole e condivise, piccole sale conferenze, vani scala e hall, locali servizi e per i corridoi di passaggio negli stabilimenti e nei magazzini.

DALIeco BT è un controller per apparecchi lineari integrato direttamente negli apparecchi , mentre  la versione DALI ACU BT è ideale per apparecchi compatti, perché installabile vicino all’apparecchio con posizionamento  sottotraccia.

Entrambi i controller supportano la funzione Tunable White e sono più facili da utilizzare durante la configurazione.

DALIeco BT (cortesia: OSRAM)

DALI ACU BT si caratterizza  per le prestazioni elevate, in quanto permette di collegare fino a 32 driver LED, 4 sensori di luminosità e presenza e un numero illimitato di pulsanti. I sensori e gli accoppiatori di pulsanti sono alimentati direttamente via DALI e non necessitano della rete.

Installazione del controller DALI ACU BT, ideale per apparecchi compatti, perché installabile vicino all’apparecchio con posizionamento sottotraccia (cortesia: OSRAM)

Attraverso la APP di controllo, gli utenti hanno accesso a tutto quanto occorre: regolazione intuitiva dell’illuminazione e della tonalità di luce, salvataggio degli scenari individuali e sovrascrittura manuale dei controlli automatici.

LUXeye e DALIpro

LUXeye è ideale in spazi che prevedono la presenza massima di 20 apparecchi (uffici e sale riunioni di piccole dimensioni), è un sistema di gestione dell’illuminazione Bluetooth per consumi contenuti ed efficienza elevata, con sensori di luminosità e presenza integrati.

LUXeye Sense DALI BT, dimmerabile, controlla fino a 20 apparecchi tramite interfaccia DALI, mentre LUXeye Sense 10A BT offre un relè di uscita da 10 A. La APP di configurazione LUXeye App permette di individuare le impostazioni migliori per le diverse applicazioni per gli uffici o per la creazione di profili utente individuali.

Per gli spazi più ampi o per i piani interi fino ad un massimo di 1024 apparecchi, la soluzione ideale è invece il sistema di gestione dell’illuminazione DALI PRO.

Per informazioni dettagliate e specifiche sui vari sistemi digitali OSRAM

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here