
Lo studio MCA – Mario Cucinella Architects ha realizzato il nuovo headquarter di Iperceramica. Il progetto del nuovo edificio a Fiorano Modenese (MO) – che si sviluppa su due livelli per un totale di circa 1.700 m2 – si caratterizza per i contenuti fortemente attuali in termini di impatto ambientale.
I progettisti di MCA si sono impegnati infatti in modo attivo per rispettare i punti chiave dell’Accordo di Parigi della COP 21 e l’edificio è stato costruito prediligendo l’utilizzo dei materiali meno impattanti dal punto di vista ambientale preferendo soluzioni a secco e disassemblabili: le strutture sono state definite quindi come elementi prefabbricati di legno, garantendo così l’utilizzo delle ultime tecnologie costruttive in quanto a materiali, sostenibilità e sistemi di prefabbricazione.
Sul piano della luce, e della relazione fra contributo dell’illuminazione naturale nella relazione con l’illuminazione degli spazi interni, il progetto ha riposto notevole attenzione agli aspetti legati al confort e al conseguente benessere del personale, definendo nella forma dell’involucro architettonico un’ideale permeabilità per la luce naturale, attraverso la presenza di grandi trasparenze verso l’esterno e di affacci su una corte interna arricchita da essenze arboree e arbustive.


Una grande vela di copertura diventa l’elemento caratterizzante dell’intervento, aggettante rispetto al filo esterno dell’edificio, con sbalzi differenti a seconda dell’orientamento e delle condizioni di irraggiamento solare per modulare la luce e la radiazione sulle facciate trasparenti.

Nuovo Headquarter Iperceramica
Location: Fiorano Modenese (MO)
Anno: 2018 – 2020
liente: Bayker Italia / Iperceramica
Superficie: 1700 m2
Progetto: Mario Cucinella Architect
Team: Mario Cucinella, Michele Roveri con Giovanni Sanna, Silvia Conversano, Francesca Fabiana Fochi
Photo credit: Giovanni De Sandre per Mario Cucinella Architects