Luce e ecosostenibilità

Comfort della luce e sostenibilità per il nuovo headquarter Iperceramica

Fiorano Modenese (MO) – Headquarter “Iperceramica” (courtesy photo: Giovanni De Sandre – MCA Mario Cucinella Architects)

Lo studio MCA – Mario Cucinella Architects ha realizzato il nuovo headquarter di Iperceramica. Il progetto del nuovo edificio a Fiorano Modenese (MO) – che si sviluppa su due livelli per un totale di circa 1.700 m2 – si caratterizza per i contenuti fortemente attuali in termini di impatto ambientale.

I progettisti di MCA si sono impegnati infatti in modo attivo per rispettare i punti chiave dell’Accordo di Parigi della COP 21 e l’edificio è stato costruito prediligendo l’utilizzo dei materiali meno impattanti dal punto di vista ambientale preferendo soluzioni a secco e disassemblabili: le strutture sono state definite quindi come elementi prefabbricati di legno, garantendo così l’utilizzo delle ultime tecnologie costruttive in quanto a materiali, sostenibilità e sistemi di prefabbricazione.

Sul piano della luce, e della relazione fra contributo dell’illuminazione naturale nella relazione con l’illuminazione degli spazi interni, il progetto ha riposto notevole attenzione agli aspetti legati al confort e al conseguente benessere del personale, definendo nella forma dell’involucro architettonico un’ideale permeabilità per la luce naturale, attraverso la presenza di grandi trasparenze verso l’esterno e di affacci su una corte interna arricchita da essenze arboree e arbustive.

Fiorano Modenese (MO) – Headquarter “Iperceramica” . La Hall (courtesy photo: Giovanni De Sandre – MCA Mario Cucinella Architects)
Fiorano Modenese (MO) – Headquarter “Iperceramica” (courtesy photo: Giovanni De Sandre – MCA Mario Cucinella Architects)

Una grande vela di copertura diventa l’elemento caratterizzante dell’intervento, aggettante rispetto al filo esterno dell’edificio, con sbalzi differenti a seconda dell’orientamento e delle condizioni di irraggiamento solare per modulare la luce e la radiazione sulle facciate trasparenti.

Fiorano Modenese (MO) – Headquarter “Iperceramica” . Dettaglio della grande vela di copertura e della facciata (courtesy photo: Giovanni De Sandre – MCA Mario Cucinella Architects)

Nuovo Headquarter Iperceramica

Location: Fiorano Modenese (MO)

Anno: 2018 – 2020

liente: Bayker Italia / Iperceramica

Superficie: 1700 m2

Progetto: Mario Cucinella Architect

Team: Mario Cucinella, Michele Roveri con Giovanni Sanna, Silvia Conversano, Francesca Fabiana Fochi

Photo credit: Giovanni De Sandre per Mario Cucinella Architects

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here