
Nell’attualità delle tendenze espresse dal mercato delle applicazioni, i LED COB (Chip On Board) sono in grado di sostituire la quasi totalità delle sorgenti tradizionali, con possibilità di utilizzo che si spingono sino a oltre i 500 Watt di potenza e flussi luminosi di 70Klumen, andando a soddisfare applicazioni per grandi aree, impensabili fino a poco tempo fa.
Questo tipo di soluzione presenta inoltre il vantaggio di eliminare l’effetto multi ombra tipico dei sistemi multi ottica utilizzando una sola ottica, insieme ad una maggiore economicità e semplicità di installazione.
Nel caso delle soluzioni COB LED di quinta generazione di Citizen l’elevata efficienza è assicurata da una ricerca costante non solo sull’evoluzione del chip ma anche dei fosfori e dell’assemblaggio meccanico: Citizen ha recentemente introdotto un upgrade del 35% della resistenza termica, incrementando l’efficienza fino a 175 lm/W sui sistemi di nuova generazione.

Alcuni di questi LED COB presentano inoltre una minore dispersione del fascio luminoso, grazie a una LES (Light Emission Surface) molto più piccola e a contatti che – lasciando più spazio – permettono di utilizzare ottiche con un fascio luminoso estremamente stretto, aumentando considerevolmente l’intensità della luce: il riferimento è ai COB LED della serie High Intensity, particolarmente idonei per mettere in risalto oggetti all’interno di vetrine e negozi.
Oltre il concetto di CRI
L’indice CRI di una sorgente luminosa è la misura di quanto naturali appaiano i colori degli oggetti da essa illuminati. La serie di COB LED Vivid di Citizen è progettata con una nuova tecnologia che agisce sulla saturazione dei colori in modo omogeneo.
Per questo i COB LED Vivid sono particolarmente indicati in tutte le applicazioni negli ambienti dove i colori hanno una importanza rilevante, come nei negozi specializzati e nella GDO nelle aree dedicate a frutta, verdura, pesce, carne ma anche nelle concessionarie di auto, nelle gioiellerie o nei negozi di abbigliamento, dove le trasparenze, i riflessi e la qualità del bianco e dei colori sono determinanti.