Cernobbio

”Energy Forum”, V edizione

Cernobbio. Villa Erba, Centro internazionale esposizioni e congressi (courtesy photo: Studio Fotografico Righi)

A Cernobbio presso Villa Erba, si terrà la quinta edizione dell’”Energy Forum”, nella giornata di venerdì 16 novembre 2018. Il Convegno, organizzato da Festival della Luce Lake Como e The Adam Smith Society in collaborazione con la Fondazione Alessandro Volta, ha quest’anno come tema guida “La luce dell’innovazione senza salti nel buio”, e vuole fare il punto sugli attuali rapporti esistenti fra la crescente domanda di energia e le risposte offerte a differenti livelli dal settore.

Le opportunità tecnologiche attuali e gli scenari applicativi prefigurati dalla ricerca si devono muovere infatti fra esigenze di sostenibilità, attenzione alle differenti condizioni geopolitiche e sviluppo di nuovi modelli di generazione dell’energia (smartgrid, sharing), che a loro volta tengano conto di fattori quali un utilizzo intelligente delle risorse e dei nuovi modelli di gestione degli utenti, di analisi dei dati di impiego e di consumo oltre che dai nuovi servizi che arrivano dalle startup.

Al tema degli strumenti che possono incentivare investimenti nella ricerca saranno dedicati i lavori della prima parte della giornata, nella quale si parlerà anche degli incentivi che sul piano istituzionale il Governo vorrà predisporre per sostenere la ricerca.

Ai lavori di questa prima sessione saranno presenti fra gli altri Claudio Borghi Aquilini, Presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, Stefano Mainetti, Amministratore Delegato PoliHub – Politecnico di Milano, Giuseppe Ricci,  Presidente di Confindustria Energia e Federico Testa, Presidente di ENEA.

La sessione pomeridiana sarà invece dedicata ad approfondire le ricadute dell’innovazione nei mercati dell’energia e dei suoi effetti sulla vita e sulla cultura dei consumi dei singoli individui.

Una Tavola Rotonda moderata da Enrico Guggiari, Vice Presidente del Festival della Luce, con Paolo Esposito, Segretario di The Adam Smith Society, darà spazio e voce fra gli altri ai punti di vista di Massimiliano Bianco, Amministratore Delegato Iren, Matteo Codazzi, Amministratore Delegato Cesi, Piero Rosina, Responsabile Innovazione e Soluzioni Energetiche del Gruppo Terna.

Per il programma dettagliato della giornata e per iscriversi

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here