
A Cincinnati, in Ohio, dal 10 al 13 ottobre si terrà l’edizione 2019 di “BLINK”, un festival di arte e spettacolo urbano, che richiamerà nella città americana performers e artisti negli ambiti del teatro, della musica, della street art, delle installazioni site-specific, e del videomapping.
L’edizione di quest’anno del festival si svolgerà dal quartiere di Findlay Market di Cincinnati fino a Covington, su una superficie di 30 isolati e lungo il fiume Ohio. L’immagine della città verrà completamente trasformata in quei giorni e la luce giocherà un ruolo centrale e strategico.

I progettisti e i creativi di BLINK trasformeranno infatti l’immagine di un ponte storico della città, il John A. Roebling Suspension Bridge, utilizzando la luce, il colore e il suono per dare una nuova immagine all’attuale illuminazione architettonica.

Il “John A. Roebling Suspension Bridge”, che prende il nome dall’ingegnere civile che lo ha progettato, è stato per 152 anni il principale punto di riferimento urbano.
Inaugurato il 1 gennaio 1867, con il nome di Covington e Cincinnati Suspension Bridge, è stato il ponte sospeso più lungo del mondo fino al 1883, quando – sempre su progetto di Roebling – venne aperto il Ponte di Brooklyn a New York.
I progettisti e collaboratori di BLINK coinvolti in questo intervento porteranno la loro attenzione sulle caratteristiche architettoniche e monumentali più rilevanti del ponte, dagli elementi di ancoraggio, alle torri, agli archi e alle guglie, ridefinendo l’immagine complessiva del manufatto in una calcolata tridimensionalità cromatica e lavoreranno a stretto contatto con la Historical Society del Roebling Bridge, il Kentucky Transportation Cabinet e i funzionari pubblici di Cincinnati e Covington. La Greater Cincinnati Foundation sta sponsorizzando l’evento.
Nel 2017 l’edizione inaugurale di BLINK è stato seguito da più di un milione di visitatori.
“BLINK” è considerato l’unico evento degli Stati Uniti nel suo genere, e propone opere di videomapping di grandi dimensioni, murales di street artist internazionali, sculture luminose interattive, e una grande varietà di forme di spettacolo e intrattenimento.
È gratuito e aperto al pubblico.
L’evento è prodotto da The Agar, ArtWorks, Brave Berlin, Carol Ann e Ralph V Haile, Jr./U.S. Bank Foundation e dalla Camera Regionale di Cincinnati USA.