Mostre ed eventi

BLINK. Luce, suono e colore per il “John A. Roebling Suspension Bridge”

BLINK. Il lighting concept studiato per il “John A. Roebling Suspension Bridge” (courtesy photo: BLINK)

A Cincinnati, in Ohio, dal 10 al 13 ottobre si terrà l’edizione 2019 di “BLINK”, un festival di arte e spettacolo urbano, che richiamerà nella città americana performers e artisti negli ambiti del teatro, della musica, della street art, delle installazioni site-specific, e del videomapping.

L’edizione di quest’anno del festival si svolgerà dal quartiere di Findlay Market di Cincinnati fino a Covington, su una superficie di 30 isolati e lungo il fiume Ohio. L’immagine della città verrà completamente trasformata in quei giorni e  la luce giocherà un ruolo centrale e strategico.

Cincinnati, Ohio. Due immagini dall’edizione 2017 di BLINK

I progettisti e i creativi di BLINK trasformeranno infatti l’immagine di un ponte storico della città, il John A. Roebling Suspension Bridge, utilizzando la luce, il colore e il suono per dare una nuova immagine all’attuale illuminazione architettonica.

Cincinnati, Ohio. Un’immagine del “John A. Roebling Suspension Bridge”

Il “John A. Roebling Suspension Bridge”, che prende il nome dall’ingegnere civile che lo ha progettato, è stato per 152 anni il principale punto di riferimento urbano.

Inaugurato il 1 gennaio 1867, con il nome di Covington e Cincinnati Suspension Bridge, è stato il ponte sospeso più lungo del mondo fino al 1883, quando – sempre su progetto di Roebling – venne aperto il Ponte di Brooklyn a New York.

I progettisti e collaboratori di BLINK coinvolti in questo intervento porteranno la loro attenzione sulle caratteristiche architettoniche e monumentali più rilevanti del ponte, dagli elementi di ancoraggio, alle torri, agli archi e alle guglie, ridefinendo l’immagine complessiva del manufatto in una calcolata tridimensionalità cromatica e lavoreranno a stretto contatto con la Historical Society del Roebling Bridge, il Kentucky Transportation Cabinet e i funzionari pubblici di Cincinnati e Covington. La Greater Cincinnati Foundation sta sponsorizzando l’evento.

Nel 2017 l’edizione inaugurale di BLINK è stato seguito da più di un milione di visitatori.

“BLINK” è considerato l’unico evento degli Stati Uniti nel suo genere, e propone opere di videomapping di grandi dimensioni, murales di street artist internazionali, sculture luminose interattive, e una grande varietà di forme di spettacolo e intrattenimento.

È gratuito e aperto al pubblico.

L’evento è prodotto da The Agar, ArtWorks, Brave Berlin, Carol Ann e Ralph V Haile, Jr./U.S. Bank Foundation e dalla Camera Regionale di Cincinnati USA.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here