
Per l’illuminazione delle aree esterne e della zona parcheggi attorno alla torre dell’headquarter del Gruppo Tecniche Nuove a Milano sono stati utilizzati apparecchi a LED di nuova generazione (‘laFoglia medium glassed’ di Ghisamestieri), apparecchi cut-off caratterizzati da un’elevata flessibilità ottica e progettati secondo un’architettura timeless, in linea con le attuali esigenze di sostenibilità e replacement previste dalle attuali e future richieste delle normative europee: la futura eventualità di sostituzione dei moduli LED e del driver per l’upgrade del sistema potrà essere fatta semplicemente, senza l’utilizzo di utensili.

La tecnologia utilizzata è ‘glassed’, per apparecchi cioè con gruppo ottico realizzato con Nano-ottiche in PMMA e LED, lenti e riflettore in alluminio ad elevatissima efficienza (99,9%) provvisti di vetro esterno, mentre i sistemi installati hanno temperatura colore di 4000 K (CRI 70) (sono disponibili anche le versioni da 3000 e da 5700 K).
Il LED engine adottato è Nichia (tipo NVSL219D340/360) e i moduli LED presentano sul piano dell’architettura costruttiva la tecnologia ‘Flip Chip LED’ con elettrodi in oro e connessioni quindi esenti da fenomeni corrosivi in ambiente saturo di solfuri, come quello tipicamente urbano, requisito che assicura il mantenimento dei valori di flusso luminoso e CRI.
Con alimentazione di 700 mA, gli apparecchi sono in classe 2 e equipaggiati con SPD (con protezione dalle sovratensioni 10 KV/10 KA).

L’ottica è di tipo asimmetrico, ideale per strade molto larghe e l’illuminazione di piazze e parcheggi. Il profilo di dimmerazione degli apparecchi è stato impostato con la regolazione automatica del flusso in funzione dell’orario (mezzanotte virtuale).