Aggiornamento professionale

APIL. Progettare il Progettista: l’ottava edizione online

Firenze. Basilica di San Miniato al Monte (progetto illuminotecnico: arch. Massimo Iarussi) (courtesy photo: Massimo Iarussi)

L’ottava edizione di “Progettare il Progettista” organizzata da APIL Associazione dei professionisti dell’illuminazione si terrà quest’anno online nella giornata di martedì 23 marzo 2021, a partire dalle 14.00, e sarà dedicata ai temi della luce interconnessa e dell’innovazione dei sistemi di gestione nella progettazione della luce.

Si tratta di un ambito di attualità per il settore, vista la diffusione dei nuovi standard di progettazione che si pongono quale obiettivo primario l’integrazione con le esigenze dell’utente finale, che deve fruire degli spazi dell’architettura con il massimo comfort e benessere possibili.

Se l’illuminazione ed i relativi sistemi di gestione si avvicinano da un lato all’utente finale grazie anche all’uso di interfacce di gestione sempre più a portata di mano, dall’altro diventano più complessi e richiedono un’accurata progettazione ed integrazione tra le parti, possibile grazie alla collaborazione tra Lighting Designer e System Integrator.

La conferenza si pone come obiettivo quello di porre in evidenza i punti di forza, le problematiche e le relative soluzioni dei diversi sistemi di gestione volti al controllo delle scenografie d’illuminazione in diverse applicazioni d’intervento, presentando alcune case history di approfondimento.

Il programma dei lavori prevede una prima parte dedicata all’inquadramento tecnico ed una seconda parte dei lavori con alcune case history e un intervento dedicato agli scenari tecnici per questo settore applicativo.

Prima parte. Inquadramento tecnico

Ore 14.00 – Registrazione Partecipanti

Ore 14.15 – Presentazione e saluti istituzionali (ing. Pietro Palladino, Presidente APIL)

Ore 14.30 – Dietro la luce: controllare l’illuminazione, la progettazione, la realizzazione. Case history. L’applicazione del protocollo DALI nella gestione degli scenari luminosi (p.i. Luca Napolitano – System Integrator)

Ore 15.15 – La gestione della luce e del risparmio energetico negli edifici scolastici. L’applicazione del protocollo KNX per la gestione dell’illuminazione di un edificio scolastico (ing. Alice Boldrin – System Integrator)

Seconda parte. Lighting Design: case history – Gli scenari tecnici

Ore 16.00 – La Basilica di San Miniato e la Cattedrale di Volterra, due progetti con sistema di controllo integrato (arch. Massimo Iarussi – Lighting Designer)

Ore 16.30 – Il futuro della luce interconnessa (prof. Nicola Trivellin – Università degli Studi di Padova).

Ore 17:00 – termine dei lavori online, spazio per le domande

L’evento sarà moderato da Silvia Perego, lighting designer, membro del Consiglio Direttivo APIL

È stata avanzata la richiesta al CNAPPC di 3 crediti formativi.

Il versamento per l’iscrizione è di 15 € e va effettuato entro il 22/03/21

A questo link il modulo per l’iscrizione

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here